Lavori Anas sulla SS3 Flaminia

Sul tratto marchigiano della strada statale 3 “Via Flaminia” (Cantiano-Cagli-Acqualagna-Fossombrone), recentemente tornato in gestione ad Anas, sono in corso lavori di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di oltre 5,3 milioni di euro (oltre alla manutenzione ordinaria) e sono programmati interventi per un investimento di ulteriori 9 milioni di euro da parte di Anas, per un totale di 14,3 milioni di euro su circa 35 km di strada.

 

Nel dettaglio, per quanto riguarda i lavori di risanamento della pavimentazione e rifacimento della segnaletica, avviati da Anas nei mesi scorsi, gli stessi hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 65% del totale e, in considerazione dell’imminente inverno, sono stati sospesi e saranno ripresi in primavera per essere completati nel corso del 2019.

 

Per quanto riguarda le gallerie, Anas ha già avviato nelle scorse settimane i lavori di verniciatura delle pareti interne che riguarderanno complessivamente 7 tunnel. I lavori si svolgono prevalentemente in orario notturno per contenere i disagi al traffico e migliorare la sicurezza delle maestranze. Al momento è stato già completato l’intervento nella galleria “Furlo”, la più lunga della tratta con quasi 3,5 km (e composta da due tunnel paralleli, per complessivi 7 km di galleria).

La verniciatura migliora sensibilmente la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza della circolazione, ma Anas ha in ogni caso previsto anche un intervento di rifacimento dell’impianto di illuminazione con tecnologia LED.

 

Infine, sono in fase di progettazione e saranno eseguiti a partire dal prossimo maggio, lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento di 3 viadotti (La Rocca, Col Novello e Pontedazzo). Gli interventi comprendono il rifacimento delle solette, dei giunti di dilatazione e l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, oltre al miglioramento del sistema di raccolta delle acque.

 

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2018 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*