‘Frammentiuniti’, arte e mosaico per la riqualificazione urbana di Marotta. Diotallevi presenta ‘Big Fish’

Il gruppo di mosaico, dell’Associazione Chiaro Scuro, all’interno del progetto “Mosaichiamo la città”, ideato e promosso per il litorale di Marotta – Comune di Mondolfo (PU), presenta “Frammentiuniti”: un iniziativa di riqualificazione urbana, attraverso interventi di mosaico realizzati in collaborazione con diversi artisti. L’Associazione Culturale Chiaro Scuro, preziosa realtà già attiva nel territorio, utilizza materiali di recupero per i propri progetti trasformando scarti di ceramica industriale in elementi di valorizzazione estetica e contaminazione. Con il supporto dell’Amministrazione comunale, il gruppo di mosaico opera sul territorio a partire dal 2015.
L’Associazione ha invitato a prendere parte al programma “Frammentiuniti” per la primavera 2019, in un’operativa collaborazione, l’artista Francesco Diotallevi: ironico autore, pittore e disegnatore, attivo da anni nel mondo dell’arte a declinazione “pop”.
“Big fish” è il titolo della narrazione in sequenza di mosaico, ideata da Francesco e realizzata frammento dopo frammento insieme a Chiaro Scuro. Non è una pellicola di Tim Burton, ma una storia che si sviluppa in quattro frame, uno storyboard da disegno animato che ci parla di una amicizia.
Un riccioluto bagnante, dai capelli color verde, esibisce orgoglioso la sua preda: un piccolo pesce dallo sguardo atterrito, l’uomo ignaro del destino che lo attende, sembra mostrare tronfio ad amici o familiari il suo trofeo. Poco più in la, dove le acque sono più profonde, il “grande pesce” osserva la scena. Non ci è dato sapere che fine farà l’improvvisato pescatore che si mostra in un “urlo norvegese”; secondo lo stile narrativo di Diotallevi e il particolare di un costume abbandonato alle acque, forse si è svolta una cinica vendetta. L’ultimo fotogramma della scena vede i due amici “Big fish” e il piccolo pesce, sguazzare sorridendo in un mare cristallino.

Big fish” sarà applicato e visibile al pubblico, sul lungomare di Marotta, muretto in prossimità del molo, dalla mattina del giorno sabato 16 Marzo 2019. (in caso di maltempo l’iniziativa e rinviata)

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.