Settimana della Terra, a Mondolfo si parla di mobilità sostenibile

Apre ufficialmente oggi la “Settimana delle Terra”.

Un evento organizzato dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, in collaborazione con le associazioni (Gas due Fiumi, Sena Nova, Circolo Culturale Marotta e Malarupta) e le scuole del territorio.

Un contenitore “verde” denso di appuntamenti che si fregia del patrocinio di  Earth Day Italia Onlus, l’associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra, in partnership con l’Earth Day Network di Washington.

Si parte nel pomeriggio alle ore 18 nel Salone Aurora di  Mondolfo con Biciplan, la mobilità sostenibile nel nostro territorio: analisi, proposte e progetti per un nuovo approccio nella pianificazione della città. I relatori del convegno saranno: Mic –Mobility in Chain, Federico Cassani, Carlotta Bonvicini e Michela Fancello.  Per gli architetti che parteciperanno all’evento è previsto il riconoscimento di 2 cfp.

Si prosegue poi nel Chiostro di Sant’Agostino, dalle ore 20,  con un Vernissage Mostra Fotografica intitolata: “La Bellezza salverà il mondo” ed infine alle ore 21 si svolgerà l’iniziativa  “Noi salveremo le api o le api salveranno noi?”.

Prende il via dunque una settimana ricca di appuntamenti che proseguirà nella giornata di domani (giovedì 20 aprile 2017) con un evento intitolato  “La vita delle api” che vedrà coinvolte  la Scuola primaria di Mondolfo e Marotta, mentre alle ore 21, nella Sala della Croce Rossa Marotta, si proseguirà con  “Roberto Spinsanti: fotografie sotto il mare”.

“La Settimana della Terra credo rappresenti per il nostro territorio – ha detto l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani –  l’occasione per approfondire una nuova filosofia di vita: conoscere per confrontarsi con i cicli della natura; capire la terra e le immense  capacità che possiede; la necessità di avviare una maggiore consapevolezza ed un confronto che inizia da piccoli, con i bambini protagonisti, loro che sono i nostri cittadini di domani. Un ringraziamento alle associazioni e alle scuole per la fattiva collaborazione”.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 21 aprile

Ore 18 Salone Aurora – Conferenza e Docu-Film : “Gino Girolomoni…Padre del Biologico”.

 

Ore 19.30 Salone Aurora: Concerto in Acustica – “New Vocal Ensemble”.

 

Ore 21 Piazza del Comune: “Before The Flood” – Proiezione documentario National Geografic

 

 

Sabato 22 aprile Eart Day

Ore 8.30 Visita al Museo della Scuola Antica (Mondolfo Piazza Borroni – Marotta Viale Europa)

Ore 9 Salone Aurora: “Staffetta della Solidarietà”

Ore 16 Sala Croce Rossa Marotta: “Il Buon cibo si spreca”.

 

Domenica 23 aprile

Ore 10 Molo di Marotta : “Passeggiata in Spiaggia”.

Ore 12 Piazza dell’Unificazione Marotta- Corrado Piccinetti racconta “Il Ciclo Biologico dei Garagoi e dei Molluschi”.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2017 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento


*