Strade provinciali tra frane e chiusure, Baldelli: “Emergenza totale. Interventi immediati o grande manifestazione popolare”

Emergenza totale. Continuano le forti criticità della viabilità provinciale. Un nuovo distacco si è registrato lungo la strada 94 Monterolo a 70 metri circa dalla frana della scorsa settimana che ne ha provocato la chiusura; allungato il tratto chiuso. Si sta lavorando per “ricaricare” la strada dopo il notevole cedimento che interessa l’intera sede stradale. Sempre chiusa anche la provinciale 40 Barbanti al chilometro 6 per frana, altre interessano la 111 Tarugo.

strade provinciali pergola7 strade provinciali pergola6  strade provinciali pergola3 strade provinciali pergola2 strade provinciali pergola1 strade provinciali pergola IMG-20180312-WA0006 IMG-20180312-WA0005 strade provinciali pergola4

Il sindaco Francesco Baldelli ha convocato ieri mattina il centro operativo comunale di Protezione civile per fare il punto della situazione: <L’emergenza della viabilità provinciale si aggrava sempre più e sta causando tantissimi danni e disagi a cittadini, imprese e persino al sistema dell’emergenza e urgenza ospedaliera>. Nella riunione sono state adottate numerose decisioni e iniziative: <La macchina comunale continuerà a lavorare a pieno regime per assicurare la viabilità sulle strade comunali. Considerato l’aggravarsi delle condizioni della viabilità provinciale e visti i mancati interventi degli organi sovraordinati, che non si sono preoccupati nemmeno di dare risposta alla richiesta del Comune di Pergola dello stato di calamità naturale, è stato convocato un tavolo di lavoro per giovedì al quale sono stati chiamati anche Provincia e Regione. Sono state inviate nuove missive di sollecito di sopralluoghi e di interventi di sistemazione delle strade agli organi competenti di Regione e Provincia, mentre è stato sollecitato il governo a rispondere alla richiesta di stato di calamità naturale>. Nell’ultima lettera, Baldelli evidenzia che il maltempo delle ultime settimane ha causato oltre 30 frane e smottamenti sulla viabilità comunale e il crollo di importanti strade provinciali, con conseguente chiusura: <L’interruzione della viabilità, utilizzata anche come principale di collegamento dell’ospedale, causa l’isolamento dal capoluogo di due frazioni, Cartoceto e Montevecchio, cui si aggiungono diverse località di campagna. Gravi eventi riguardano inoltre da tempo la provinciale Serra Spinosa e la 12 Bellisio Solfare che collega le province di Pesaro Urbino e Ancona>. Tra i provvedimenti adottati dalla giunta anche l’esonero dalla tariffa per il trasporto scolastico per i bambini che abitano nella frazione di Montevecchio. Le quote già versate per marzo saranno scalate. <Se il territorio non riceverà risposte a breve dagli organi sovraordinati, organizzeremo una grande manifestazione popolare aperta a tutti. Nel pieno rispetto delle leggi, non ci fermeremo nella forte protesta fino a quando, chi di competenza, non interverrà per la risoluzione>.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2018 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*