Due vini del Conventino premiati con l’oro a Berlino

Ancora riconoscimenti prestigiosi ai vini del Conventino. Il 2018 inizia con l’assegnazione di due medaglie d’oro al Berliner Wine Trophy a due vini della collezione della Cantina il Conventino di Monteciccardo: Il Corniale 2016 ed il Cardomagno 2014.

Due punteggi altre i novanta punti su massimo di cento hanno fatto guadagnare a due vini del Conventino, sulle colline di Monteciccardo, due medaglie d’oro che ancora una volta depongono in favore di una qualità eccellente dei prodotti di questa cantina.

Questa volta a essere premiati il Corniale 2016 ed il Cardomagno 2014 che usciranno alla vendita a la prossima primavera.

Il Corniale è un vino ottenuto da uve a bacca bianca. l’Incrocio Bruni 54, con un naso inteso di profumi netti floreali e fruttati, spiccano alcune note di frutta esotica ed una piacevole chiusura di erbe aromatiche. In bocca è fresco con una spiccata e piacevole sapidità, altro pregio da sottolineare è la persistenza al palato che lo rende adatto a piatti strutturati di mare.

Il Cardomagno , fatto con uve Sangiovese, è il prodotto di un lungo affinamento, vinificato un tini di rovere francese, prima matura per 24 mesi in legno e poi affina per un anno in bottiglia. E’ vino con una grande struttura e una bella morbidezza che lo rendono quasi un vino da meditazione.

Il Cardoamgno regala un’olfatto complesso con note di frutta matura, tocchi fugaci di caffè e piacevoli accenti balsamici. In bocca è inteso e lungo nel ricordare la sua netta identità.

Il Berliner Wein Trophy è la più importante e più grande degustazione internazionale di vini della Germania, si svolge con il patrocinio dell’OIV e dell’UIOE e ogni anno offre a produttori e distributori affermati in tutto il mondo la possibilità di confrontarsi su prodotti di alta qualità. La giuria è composta da oltre150 esperti del mondo del vino, che attribuiscono le medaglie tra oro ed argento ai vini migliori.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2018 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Commenti

  1. Pingback: Conventino's February, 2018 - Azienda Agricola Biologica "Conventino Monteciccardo"

Lascia un Commento

*