Torna il Gioco del Formaggio in ricordo di Carlo Sorcinelli

Dopo uno stop di oltre venti anni torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo. L’iniziativa è stata lanciata da tre fratelli Filippo, Virginia e Nicola Sorcinelli con la indispensabile e fattiva collaborazione della società U.S.D. RUZZOLA MONDOLFO e il patrocinio della UISP area giochi e sport tradizionali, Comune di San Costanzo e Pro Loco.

Le giornate di gara saranno due: sabato 16 e sabato 23 febbraio dalle ore 13:30 in via Tufi. Le iscrizioni si ricevono fino al 15/01 presso Bar dello Sport e Circolo Arci a San Costanzo e presso il circolo ACLI di Cerasa. La quota d’iscrizione è di Euro 15,00 e comprende l’indispensabile forma di formaggio e l’immancabile merenda. Le squadre verranno formate da una commissione tecnica che avrà il compito di creare gruppi equilibrati con la giusta proporzione tra esperti e inesperti al gioco.

<<Con questo primo torneo “Memorial Carlo Sorcinelli” oltre a ricordare il nostro caro babbo che tanto amava praticare questo gioco – spiegano Filippo, Virginia e Nicola – vogliamo tentare di riaccendere la passione per questo sport tradizionale in chi lo praticava tanti anni fa, con la speranza che possano avvicinarsi e provare sempre più persone scongiurando l’abbandono o peggio la scomparsa di questo particolarissimo passatempo che affonda le proprie radici nella nostra tradizione rurale>>.

(Foto anni ’80 da archivio fotografico di Paolo Alfieri)

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.