La redazione del sito di informazione Oltrefano.it è situata nel centro storico di Fano, in via Apolloni 29. L’indirizzo corrisponde anche alla sede dell’agenzia Zarricomunicazione Srl, proprietaria del sito.
Alcune informazioni utili sulla città  di Fano.
Fano è una città situata nella parte nord della Regione Marche, vicino al confine con la Romagna. Attualmente la popolazione è stimata in circa 65mila abitanti. Fano è la terza città  delle Marche per popolazione, preceduta da Ancona e Pesaro. La città è famosa in tutta Italia per il suo Carnevale, che è risultato essere, dopo una serie di studi approfonditi, il più antico d’Italia. La città  di Fano, in antichità, era un antico possedimento romano, conosciuto con il nome di Fanum Fortunae.
Passeggiando per le vie del centro si possono ammirare ancora oggi tanti monumenti storici come l’Arco d’Augusto, piazza XX Settembre, la Rocca Malatestiana, il Bastione San Gallo, le antiche mura erette a difesa della città , la fontana della Dea Fortuna e tanti resti che sono stati riportati alla luce dopo recenti scavi archeologici.
Fano è anche conosciuta come famosa località  balneare, ogni estate meta di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Durante i mesi estivi le spiagge e i locali situati nei pressi del mare sono molto frequentati in particolar modo da giovani, ma sono anche presenti opportunità per una clientela più matura.
Le spiagge principali sono quella della Sassonia, tipica per la presenza di sassi, e il litorale sabbioso del Lido, noto per la sua movida, specialmente nel fine settimana. Sono tante le strutture ricettive in grado di accogliere tutti i turismi possibili, dagli alberghi di lusso, ai B&B, alle pensioni, fino ad arrivare ai campeggi. La città è anche ricca di appuntamenti culturali. Di particolare rilevanza la stagione lirica e la stagione di prosa che si svolgono nella splendida cornice del Teatro della Fortuna, sede ogni anno di eventi di rilevanza nazionale, che spaziano dalle rappresentazioni, ai concerti ed ai musical.
Da non perdere anche i prodotti tipici che è possibile gustare nella Città della Fortuna: dal famoso brodetto alla fanese, ovvero una zuppa di pesce locale, alla mitica Moretta.
La Moretta di Fano (o Muréta, in dialetto) è la bevanda tipica della città di Fano, gustoso mix di caffè, liquore all’anice, rum e brandy (o cognac), aromatizzata con scorza di limone e zucchero. È comunemente consumata in alternativa al caffè espresso e come digestivo dopo pasti abbondanti (in particolar modo di pesce), perfetta anche come energizzante e come bevanda tonificante. Dal profumo inconfondibile e suadente, si presenta nell’aspetto composta da tre strati omogenei, ciascuno con un colore unico: giallo ambrato color moretta, marrone tostato come il caffè, crema di caffè.
Riconosciuta nel 2006 cocktail ufficiale AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), nel 2011 è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle Marche.
  • spiaggia-di-sassonia3.jpg
  • statua-dea-fortuna.jpg
  • teatro-della-fortuna.jpg
  • arco-augusto.jpg
  • piazza-xx-settembre.jpg
  • passeggiata-lido.jpg
  • mura-storiche.jpg
  • rocca-malatestiana.jpg
Copyright © 2015 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*