oltrefano
Data Evento: 12/10/2019
Luogo Evento: Biblioteca Bobbato - Pesaro
Per Informazioni: [email protected]
Sito Internet: https://www.facebook.com/mfepesarofano/

Lavoro, impresa ed Europa: tre temi centrali per l’economia e la società della provincia di Pesaro e Urbino ma anche pieni di sfide che a breve dovrà affrontare la nuova Commissione Europea, guidata da Ursula von der Leyen.

Se ne parlerà a Pesaro il 12 ottobre, in un convegno organizzato dalla sezione locale del Movimento Federalista Europeo (MFE) che vedrà la partecipazione di Giorgio Anselmi, presidente nazionale del MFE, Alessio Gnaccarini, direttore generale della Cosmob SpA, Leonardo Bartolucci, segretario regionale della FIM CISL, e Matteo Tacconi, giornalista freelance ed esperto di Europa orientale.

“Per cambiare davvero le cose non basta rispondere di volta in volta ai problemi.” – dichiara Marco Zecchinelli, referente locale del MFE – “Se vogliamo cogliere le opportunità che si stanno presentando nel nuovo quadro europeo è indispensabile confrontarsi e trovare punti di contatto per capire come agire nel modo migliore, ognuno nel proprio campo. Per questo abbiamo voluto che la prima iniziativa ufficiale della sezione di Pesaro e Fano del Movimento Federalista Europeo fosse un incontro tra persone che provengono da esperienze diverse: parleremo di formazione continua dei lavoratori, di innovazione tecnologica e investimenti, della delocalizzazione nell’Europa orientale e di come siano temi davvero affrontabili e risolvibili solo in una Federazione Europea. Non dobbiamo dimenticare mai che l’attuale Unione Europea infatti non ha i poteri di governo tipici degli Stati nazionali, e per questo spesso non riesce a dare risposte efficaci ai problemi che ci troviamo di fronte”.

L’appuntamento per chi vuole saperne di più è per le 17.30 del 12 ottobre, presso la Biblioteca “Vittorio Bobbato”. Al termine dell’evento è previsto un brindisi tra i partecipanti, offerto dall’azienda “Guerrieri” di Fano.

CONDIVIDI:
  • gplus
  • pinterest