Cartoceto Dop, il Festival: in arrivo una seconda domenica ricca di iniziative

 

Seconda domenica da trascorrere tutta d’un fiato con Cartoceto Dop, il Festival, Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto, la manifestazione che, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco cittadina, dal 2014 ad oggi ha saputo elevare la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.

Dopo un esordio entusiasmante, lo storico borgo si prepara alla seconda domenica e lo fa con un ricco programma di avvicinamento. Il Teatro del Trionfo infatti accenderà i propri riflettori sulla commedia dialettale con un doppio appuntamento. Giovedì 8 e venerdì 9, alle ore 21.15, l’Associazione “Il Buffo” Gruppo Teatrale di Lucrezia porterà in scena la commedia esilarante “En sé chèva un lèdre dal bugh”.

Sabato appuntamento col gusto con il “Gran Galà del Gusto”, una cena spettacolo alle ore 20 presso il Maxi Dancing Settimo Cielo di Cartoceto che mescolerà sapientemente tradizione culinaria e buona musica grazie alla Grande Orchestra Casadei e al Diavolo e l’Acquasanta.

La domenica si apre invece con “Lucrezia walk on! Passeggiata social”, un momento di socialità per percorrere assieme i quartieri della frazione di Cartoceto fotografando e condividendo sui social. Giunti nel borgo antico invece, la mattinata si avvia con l’apertura del mercato dei produttori, i percorsi verdi da percorrere e i frantoi da visitare. Una mattinata che scorre liscia come l’olio sino ad ora di pranzo quando il rombo delle Harley Davidson irromperà in Piazza Garibaldi per il moto incontro. Poi osterie aperte fino a sera, laboratori didattici, le mostre, le degustazioni guidate dei vini del territorio in compagnia dei sommelier dell’AIS Pesaro e la cena didattica “L’oro nel piatto” a cura degli esperti di OLEA per imparare a conoscere l’olio Dop Cartoceto e gli abbinamenti culinari. Il pomeriggio si accende poi con gli spettacoli a partire dalle 16 in compagnia della marching band di samba Mistura Maneira (foto in alto), ben 15 elementi di energia pura e grande ritmo. In Piazza XX Settembre è invece tempo di magia e giocoleria con Kalù Street Show (alle 16.20 e alle 18.00) mentre nella piazzetta di Via Guerrazzi l’aperitivo è da gustarsi a partire dalle 17 e fino alle 19.30 in compagnia dei ritmi mediterranei del Vagatrio.

cartoceto artisti

 

Al Teatro del Trionfo invece alle 18.30 si riapre il sipario degli Spettacoli del Trionfo questa volta con il quartetto del giovanissimo e apprezzatissimo crooner Walter Ricci e il celebre trombettista torinese Fabrizio Bosso.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2018 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*