A Fano domenica 2 giugno torna ‘La città da giocare’

“Abbiamo rimandato la Città da giocare non una, ma ben due volte sotto una pioggia insistente che ha caratterizzato tutti i weekend di maggio. Domenica 2 giugno finalmente a Fano brillerà uno splendido SOLE! Bambine e bambini, per questo vi diamo appuntamento in viale Gramsci per giocare e divertirci tutti insieme!

La presenza di tante associazioni sportive e culturali, anima della manifestazione, sarà attorniata da laboratori ludico-ricreativi e artisti di strada per rendere il pomeriggio piacevole per tutti.

Ricordiamo che La Città da Giocare è una iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Città dei Bambini, nata dalla richiesta del Consiglio dei Bambini già dal 1994 per rivendicare il loro diritto ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città.

Il Consiglio Comunale ha accolto questa istanza e la città di Fano una volta all’anno organizza una manifestazione chiudendo le strade al traffico e regalandole ai bambini per giocare. E’ un evento di grande significato perché ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’uso delle strade non solo da parte delle auto, ma anche da pedoni e ciclisti e sui rischi dell’inquinamento.

Le associazioni ludico-ricreative, culturali e sportive sono circa 70, ed è grazie alla loro animazione che l’evento anche quest’anno potrà riempire una parte significativa della città di giochi, colori, divertimento.

Il maltempo ha indotto a rimandare le feste nelle piazze e strade dei quartieri Poderino e Sant’Orso, ma anche queste – dato il grande successo dello scorso anno – saranno riorganizzate, in date da definire; perché le feste di quartiere sono altrettanto importanti: vivere i quartieri significa riappropriarsi degli spazi pubblici, incontrarsi e riattivare la socialità, muoversi in autonomia. La Città delle bambine e dei bambini cresce anche qui; abbraccia tutta la città e intende rivitalizzare i singoli quartieri per risvegliare nei cittadini la voglia e il piacere della partecipazione e della cittadinanza attiva, anche nel divertimento e nel tempo libero.”

Per info e programma: www.cittadeibambini.comune.fano.pu.it/iniziative/citta-da-giocare/

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.