Un’estate all’insegna degli eventi per l’associazione Sassonia

Fano – L’associazione Sassonia scende in campo per l’estate 2019 con eventi, iniziative, sinergie che coinvolgono gli esercenti, amanti della musica e dell’arte, i bambini, associazioni e privati cittadini e che mirano a catturare i turisti che trascorreranno l’estate sul lungomare fanese.

Per la terza stagione le redini dell’associazione sono affidate al presidente Nicola Zarri, che dall’estate 2017 ha arricchito il programma degli eventi, creando un brand, una pagina Facebook, un sito internet per l’associazione in generale e per tutte le iniziative in programma.
“Credo in Fano, nel turismo, nelle potenzialità della nostra città – ha detto in conferenza stampa Nicola Zarri – e per questo dedico tempo, impegno all’associazione, grazie anche al sostegno del Comune di Fano”.
Confermata per la stagione 2019 la possibilità di iscriversi all’associazione anche da parte dei privati che, con una quota associativa di € 10, avranno a disposizione sconti nelle attività convenzionate, la t-shirt ufficiale e gli aggiornamenti su tutte le iniziative.

L’associazione inoltre ha diffuso il brand e gli appuntamenti in programma, grazie alla collaborazione col FanoCenter, all’interno della Galleria commerciale fanese, dove è stato allestito un angolo con ombrellone, lettino ed elementi caratteristici marinareschi, e dove sono stati comunicati gli eventi e la possibilità di tesserarsi.

“E’ fondamentale che un litorale come Sassonia dia un’idea di vivacità e di accoglienza a turisti e cittadini. L’associazione Sassonia – ha spiegato l’assessore a Eventi e Turismo Etienn Lucarelli – è una realtà fondamentale che fornisce una regia generale ad attività che altrimenti non sarebbero programmate, che  dà un filo conduttore e che con intelligenza programma eventi di alto livello come il Color Sea festival, che unisce arte e cultura ed è in collegamento col Carnevale di Fano.”
SASSONIA KIDS – L’associazione Sassonia per l’estate 2019 ha già presentato una grande novità dedicata ai più piccoli: dal 28 giugno infatti ha preso il via SASSONIA KIDS, il venerdì dedicato ai bambini. Tutti i venerdì alcune attività che aderiscono all’associazione Sassonia faranno animazione, intrattenimento, giochi e spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie. Laboratori creativi e ludici, animazione e giochi dalle ore 19,00 sono previsti ogni venerdì fino al 30 agosto nella zona del lungomare nei pressi dell’area gioco di Bagni Sergio. I laboratori non tralasceranno il collegamento con quanto avviene in città: a metà luglio ci saranno i laboratori di costruzione di spade romane, in linea con quanto avviene con la Fano dei Cesari, mentre un laboratorio di disegno attende i piccoli il giorno prima del contest nazionale di body painting Color sea Festival, previsto il 3 agosto. Poi ci sarà spazio per segnalibri fantasy, cornici creative, momenti a tema supereroe, e molto altro. A curare questi ‘attacchi d’arte’ ci saranno Baby Party Topolino e l’associazione Il Pinos.
Tra gli associati anche Bagni Peppe scende in campo con l’animazione sulla spiaggia per bambini dalle 16:30 alle 18:00 ogni venerdì con ‘La Marachella’ (Info: 0721 830417). The Deck Lounge Bar il venerdì propone invece “L’Isola che non c’è” con giochi di bolle, gonfiabili, laboratori, maghi e prestigiatori, in collaborazione con ArFun Animasion e Centri Estivi Sportivi Jump, e un menù a 10 euro per i piccoli (Info: 334 6982448). Anche la pizzeria Braccino con l’iniziativa Braccino Kids propone l’animazione di ‘La Marachella’, giochi e truccabimbi per grandi e bambini ogni venerdì dalle ore 20 (Info: 0721 829049). All’iniziativa aderiscono anche la Gelateria La Cremeria del Porto con l’Ape-granita gratis per bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni dalle 16 alle 17 (per ogni granita media acquistata a La Cremeria del Porto una è gratis. Info: 349 566 8477) e il bar Via Vai con GELATI-amo, gelati per tutti i bimbi il venerdì a solo 1 euro (Info: 346 970 6733). Il divertimento non si spegne nel versante opposto della Sassonia: al Babyland Sportpark è previsto ‘Baby Summer’, giro pizza per i grandi, menù per i bimbi e tanti giochi gratis ogni venerdì (Prenotazioni allo 0721.825569). Allo Splash sono previsti giochi sull’acqua nello spazio TamTam, musica, animazione e trucca bimbi. Chi trascorrerà il venerdì in Sassonia coi bambini potrà condividere il momento più divertente su Instagram, con l’hashtag #sassoniakids e #sassoniaeventi, e riceverà un simpatico omaggio.

SAXONIA – L’associazione Sassonia sarà nuovamente attiva durante uno degli eventi più attesi dell’estate fanese: il Fano Jazz By the Sea. Grazie alla rinnovata collaborazione col patron Adriano Pedini, l’associazione farà da spalla al main event, ospitando al mare Saxonia, una rassegna musicale che coinvolgerà i locali della zona e che vedrà il 23 luglio alla Barchetta (dalle ore 20) il sassofonista Giacomo Pietrucci, il 24 luglio allo Splash (dalle ore 21) l’esibizione dei Voodoo Child, il 25 luglio alla pizzeria Braccino dalle 20.30 May Barganza e Titto Messaba, un duo che interpreta pezzi vintage blues, soul e jazz, in particolare anni ’60. Il 26 luglio al Via Vai dalle ore 18 ci sarà invece nell’orario dell’aperitivo Roberto Aiuti, un talentuoso sassofonista che suona New Orleans jazz in stile anni ’50. Mentre sabato 27 luglio ai Bagni Peppe dalle ore 17.30 torna l’appuntamento con la musica dei Voodoo Child. Il momento più atteso sarà il concerto all’alba, previsto all’anfiteatro Rastatt il 21 luglio alle ore 5:00. Un momento indimenticabile ed evocativo che sarà affidato alle sapienti mani del pianista Mirko Signorile.
“Anche quest’anno – ha detto in conferenza stampa Adriano Pedini – siamo felici di collaborare perché il Fano Jazz è nato proprio in Sassonia ed un modo per esprimere il nostro festival che è un momento inclusivo di tutta la città”.

COLOR SEA FESTIVAL – Il 3 agosto sarà il grande momento del Color Sea Festival, che con la sua terza edizione è pronto a catturare appassionati di arte e cultori del body painting, forte della rinnovata collaborazione col Carnevale di Fano. Un festival che torna sotto la direzione artistica di Carola Nesta per incantare e sorprendere, incuriosire e affascinare con le performance itineranti nei locali aderenti presenti in zona Sassonia e lo spettacolo serale che quest’anno è confermato all’anfiteatro Rastatt, con la conduzione di Simona Zonghetti. L’edizione 2019 ha in serbo per il pubblico oltre dieci partecipanti provenienti da tutta Italia che si contenderanno il primo posto. In giuria tecnica confermata la marchigiana Lucia Postacchini, che sarà  affiancata da due campioni del mondo: il carrarese Andrea Benocci ed Enrico Uboldi, rispettivamente campione del mondo di effetti speciali e di fotografia nel body painting. Un evento che punta sempre più in alto, con il coinvolgimento di nomi di livello internazionale sia nella giuria tecnica sia tra le modelle che sfileranno al Rastatt, tra le quali alcune delle più conosciute e apprezzate del settore, come Letizia Borella ed Elena Musetti.
“Siamo felici della collaborazione – ha detto in conferenza stampa la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – il Color Sea festival si sposa bene col Carnevale di Fano, perché sono uniti dal filo conduttore dell’arte. Siamo soddisfatti di questa importante sinergia”.
foto 2

ALTRI APPUNTAMENTI – Il 16 agosto torna all’anfiteatro Rastatt con la 12esima edizione Chitarra Amore Mio, la rassegna di chitarra amatoriale organizzata da Alfredo Pacassoni, evento che l’associazione si occupa di diffondere tramite i suoi canali. E ritornano anche il divertimento, l’allegria e le coinvolgenti coreografie di Mattia Diamantini della New latin academy che con balli di gruppo e zumba coinvolgerà ogni martedì sera (dal 2  luglio al 6 agosto) tutta la Tensostruttura. Confermati anche i mercatini serali: la Tensostruttura ospiterà i mercatini degli artigiani dell’associazione Il Pinos ogni lunedì sera.
Gli eventi dell’associazione sono organizzati con la collaborazione del Comune di Fano e col patrocinio e la compartecipazione del Consiglio – Assemblea legislativa regionale delle Marche.

zumba diamantini

Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.
Si ringraziano gli sponsor che sostengono l’associazione Sassonia, Profilglass, FanoCenter, Schnell, Unifanum, Edil Pierantoni, e i media partner: Zarri comunicazione e Oltrefano.it.

 

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.