Il Natale di Fossombrone è magico e a misura di bambino

Protagonista in estate con i negozi del centro ad esaltare le loro eccellenze in quello che è da tutti definito il più grande centro commerciale all’aria aperta del centro Italia e protagonista in inverno con tante iniziative che rendono il periodo più magico dell’anno ancora più emozionante.

A Fossombrone sta per tornare il “Fossombrone Magic Christmas”, il contenitore di eventi che dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018 vedrà uno dei borghi più suggestivi e caratteristici della regione animarsi con tanti eventi per tutte le età, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi.

Sarà infatti un Natale a misura di Bambino quello che il Comune, in collaborazione con Fossombrone Center Shopping (l’associazione dei commercianti), Proloco Forum Sempronii e il sostegno di Confcommercio e Fondazione Monte di Pietà, ha organizzato, un bambino che sarà protagonista non in forma passiva ammirando i giochi di luce o gli spettacoli, ma in forma attiva attraverso laboratori, giochi e caccia al tesoro.

E mentre i più piccoli saranno “catturati” dalla magia del Natale con tanto di laboratori musicali per bambini da 1 a 3 anni, i più grandi potranno trascorrere i loro week end a Fossombrone tra degustazioni, mostre, mercatini e concerti.

La grande novità del Fossombrone Magic Christmas è poi rappresentata dalla gigantesca pista di pattinaggio di metri 30×12 che sarà installata in quella che i forsempronesi chiamano da sempre “la buca”, un parcheggio adiacente a Corso Garibaldi che sabato 2 dicembre è stata intitolata Piazza Giovanni Paolo II.

Appena insediati – commenta il sindaco, Gabriele Bonci – ci siamo impegnati per la promozione e la valorizzazione del territorio, ora è il momento di raccogliere i frutti e questa 18esima edizione del Fossombrone Magic Christmas sarà una bella ‘cartolina’ per tutti coloro che ci verranno a trovare perché oltre alle iniziative natalizie potranno scoprire e ammirare palazzi settecenteschi, musei, chiese e tutto ciò che di bello artisticamente e a livello di paesaggio offre Fossombrone”.

Quest’anno proporremo un Natale tutto nuovo – commenta l’assessore al turismo ed eventi, Gloria Mei – a cominciare dalla pista di pattinaggio, una novità assoluta, che sarà posizionata in uno dei punti nevralgici del centro, da sempre teatro di eventi, che darà la possibilità ai ragazzi di divertirsi anche nelle ore serali. Quello che sta per iniziare non sarà il solito Natale, abbiamo voluto ripensarlo dandogli dei ‘contenuti’ e creando continue occasioni di divertimento come il gioco ‘Fantasy’ che già ha ottenuto un gran successo ad Halloween, oppure il Nido Musicale, un’occasione di intrattenimento per i piccolissimi che di solito sono relegati a svolgere un ruolo da spettatore in questo genere di eventi. Ruolo fondamentale in questa nuova veste del Natale forsempronese lo reciteranno come sempre i commercianti che in tutte i week end dall’8 dicembre al 7 gennaio resteranno aperti con delle interessanti convezioni per chi si presenterà con il biglietto d’ingresso della pista di pattinaggio”.

La valorizzazione del territorio – dichiara il direttore di Confcommercio Pesaro-Urbino, Amerigo Varotti – passa soprattutto attraverso la capacità di organizzare eventi in grado attirare gente tutto l’anno. Fossombrone è uno dei borghi più belli del centro Italia e qui, come in altri comuni, Confcommercio cura la promozione turistica con la convinzione che il turismo possa diventare veramente un fattore di sviluppo economico di un territorio e creare opportunità di lavoro. Il programma messo in campo dagli organizzatori per questo Natale è assolutamente ricco e ben si sposa con quella che è la nostra idea di turismo, un turismo dove trovano spazio divertimento, cultura ma anche degustazioni e attività per bambini”.

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 8 dicembre con l’accensione dell’albero e lo spettacolo previsto alle 18.45. Tutto il programma è sulla pagina facebook Fossombrone Center Shopping.

Nido musicale, pista di pattinaggio, caccia la tesoro e degustazioni. Il divertimento e la magia del Natale abbracciano tutte le fasce d’età

Tante occasioni per adulti e bambini in questa nuova veste del Natale di Fossombrone

Fossombrone (PU), 4 dicembre 2017 – E’ sicuramente la pista di pattinaggio la grande novità del Fossombrone Magic Christmas. Un’installazione di metri 30×12 a due passi da Corso Garibaldi che resterà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni. Nei giorni feriali dalle 15 alle 20 e dalle 21.30 alle 24, nei giorni festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 13, dalle 15 alle 20 e dalle 21.30 alle 24. Inoltre, a conferma della grande sinergia tra le varie realtà del territorio, tante sono le attività del centro che applicheranno degli sconti speciali a chi andrà a far acquisti presentando il biglietto d’ingresso alla pista.

Christmas Magic Quest: ET Eventi Teatro, in collaborazione con il Comune di Fossombrone, ripropone il gioco fantasy lungo Corso Garibaldi già protagonista nella scorsa festa di Hallowen. Il centro storico forsempronese sarà “invaso” da streghe, troll, elfi e stregoni, ovviamente vestiti in abiti natalizi, che aiuteranno i partecipanti al gioco a risolvere l’enigma che vede come protagonisti il magico mondo di Agarthi e le regine del Bosco. Tra misteri, colpi di scena e sorprese, reciterà il suo ruolo anche Babbo Natale che aprirà per errore un portale ultradimensionale dal quale usciranno personaggi magici. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è consigliata tramite l’apposito form su www.eteventieteatro.com. Giorni e orari: 8,9 e 10 dicembre ore 16; 23 dicembre ore 16.

La Casetta del Gusto: Corso Garibaldi, oltre a essere teatro di giochi e spettacoli, sarà anche il luogo dove scambiare quattro chiacchiere degustando specialità del territorio, offerte ai presenti dalle varie realtà locali. Questo il “menù”: venerdì 8 dicembre ore 16 Vin Brulè, sabato 9, domenica 17 e sabato 30 ore 17.30 polenta, domenica 10 ore 17.30 cantucci e vin santo, sabato 16 e sabato 23 ore 17.30 vin brulè.

Ufficio postale di Babbo Natale: Nel corso principale del paese troverà spazio anche l’ufficio postale dove i bambini potranno consegnare le lettere al vecchio barbuto che ogni tanto, senza preavviso, farà delle apparizioni per la felicità dei più piccoli.

Bambini Mani in pasta: Presso l’ex ufficio Iat di Corso Garibaldi, gustoso laboratorio di preparazione di biscotti natalizi a cura dell’associazione la Cariola in programma il 9, 17 e 30 dicembre.

Nido sonoro: la scuola di musica di Fossombrone del Maestro Lorenzo Binotti e la Unncesessary Productions propongono per sabato 23 dicembre un’assoluta novità in campo musicale, ovvero daranno la possibilità ai bambini di età tra gli 1 e i 3 anni di suonare dei veri e propri strumenti, il tutto ovviamente nei locali riscaldati dell’ex ufficio Iat.

Eventi musicali: Domenica 10 in Corso Garibaldi e domenica 17 nei pressi dell’albero, l’associazione Unnecessary Production e la scuola di musica di Fossombrone faranno vibrare la città con Drum Circle, un cerchio di percussioni.

Da non perdere poi sarà lo scambio di regali che si terrà sabato 16 dicembre e domenica 17 dicembre, un’occasione per tutti i bambini di portare giocattoli che non usano più (ovviamente in buono stato) e “barattarli” con i loro coetanei. E poi ancora presentazioni di libri, distribuzione di cesti natalizi solidali e degustazioni di panettoni e vino fino all’arrivo della Befana previsto per sabato 6 gennaio alle, giornata che coinciderà anche con l’inizio dei saldi.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2017 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*