Ancora cento passi



Mondavio, lotta alla mafia e legalità: al teatro Apollo sabato 4 ottobre lo spettacolo Ancora cento passi

La lotta alla mafia e ancor più l’educazione alla legalità restano temi estremamente attuali. Con lo spettacolo “Ancora cento passi” che andrà in scena sabato alle 21 al teatro Apollo, Fuoritempo e il gruppo musicale “Le opportunità e il ragazzo indescrivibile”, proporranno una serata di impegno, musica, teatro. Attraverso interventi musicali e scene teatrali, lo spettacolo presenta gli ultimi 40 anni di storia della mafia in Italia.
“Lo scopo è far comprendere che la lotta alla mafia non passa solo attraverso la lotta alla criminalità ma che, trattandosi principalmente di un intreccio economico-politico, perché la si possa vincere è necessario creare una cultura antimafia soprattutto tra i cittadini”.
Parteciperanno Rosario Barchitta, imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori e iscritto alla lista “Pizzo free”, e il magistrato Marisa Acagnino, presidente di sezione del tribunale civile di Catania, ex sostituto procuratore alla direzione distrettuale antimafia di Catania. “Lo spettacolo è dedicato alla figura di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978. Crediamo che la vita di Peppino Impastato abbia molto da insegnarci: l’impegno sociale e politico, la passione per il risveglio nei giovani della coscienza civile, l’amore per la legalità. E i mezzi erano quelli dei giovani: concerti, cineforum, spettacoli teatrali, giornalismo e la radio, la sua Radio Aut. Ci piace pensare che La serata possa essere di stimolo per un ritrovato impegno civile di noi tutti. Un impegno fondato sull’informazione e sulla verità”.
L’iniziativa è gratuita ed è resa possibile grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale.

Condividi:
Copyright © 2014 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.