‘Pigs and Love: facciamo la festa, non fate la guerra’, sabato e domenica torna La Festa del Nino

Pigs and love’: attesa ogni anno con impazienza e curiosità, ha colpito ancora per originalità la campagna di comunicazione per la diciassettesima edizione deLa Festa del Nino’. La kermesse, che ha la forza di far leggere una tradizione, quella della concia del maiale con occhi e spirito diverso, innovazione nella tradizione, è in programma sabato e domenica nel meraviglioso borgo di Sant’Andrea di Suasa, ma già da qualche giorno il manifesto è diventato un ‘tormentone’, riscuotendo una infinità di apprezzamenti. ‘Pigs and love, facciamo la festa, non fate la guerra’, il titolo, con chiaro richiamo al ’68. Troneggia il muso del maiale coi capelli lunghi, fascetta e occhiali da sole, rigorosamente in stile hippie. Cinquant’anni fa la contestazione rivoluzione giovanile senza precedenti che ha lasciato segni indelebili e gli ideatori ed organizzatori della festa, in primis l’associazione Pro Suasa, hanno voluto e trovato un nesso con il periodo attuale, anch’esso caratterizzato da enormi trasformazioni. Anche alimentari. E allora la kermesse, con il motto ‘facciamo la festa, non fate la guerra’ vuole lanciare un messaggio importante, dare un segnale di convivenza fra tutte le convinzioni alimentari.

SAB. 19 GENNAIO

DALLE ORE 12.30 – IL NINO È SERVITO Pranzo nelle tensostrutture riscaldate.

ORE 14.00 – Apertura mostra mercato di prodotti tipici Vendita dei “prodotti consigliati dal Nino” (e anche di quelli sconsigliati dall’OMS). Norcini al lavoro: Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino.

ORE 16.00 – Apertura SPAZIO BAMB-NINI Animazione ed attività ludiche per tutti il bambini sul tema del cibo in compagnia di TooNino. Esposizione dei lavori realizzati dai bambini.

DALLE ORE 17.00 – MAI-ALOTECA Spazio giovani con birre artigianali, hamburger del Nino … e musica fino a tarda sera.

DALLE ORE 18.00 – Animazione musicale per le vie del centro storico Musica, balli e allegria intorno ai bracieri e ai fuochi. Divertimento assicurato con il variegato reportorio di canti di questua, strofe improvvisate, canti licenziosi e da osteria della tradizione popolare.

ORE 18.00 – NINO & VINO Hour Aperitivi negli street food del centro storico.

ORE 18.30 – ARTE AL MURO: la street art dalle origini a Banksy Conferenza a cura del prof. Nino Finauri, storico dell’arte

DALLE ORE 19.00 – IL NINO È SERVITO Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Cena nelle tensostrutture riscaldate: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, stinco di maiale con patate arrosto, braciole e costarelle, bistecche, salsicce, verza e patate. Degustazione con cibi da strada da consumare intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e nelle vie del centro storico.

ORE 20.30 – LA MUSICA CHE HA CAMBIATO (SALVATO) IL MONDO Le canzoni e le musiche degli anni ‘70 e ‘80 interpretate dal vivo e messe in pista dal duo The Ciuncarin Power DjSet.

DALLE ORE 22:30 – SUPERFUNK Selezione dei migliori groove e brani musicali del prima e dopo Woodstock a cura di VolumetricaVision DjSet

 

DOM. 20 GENNAIO

ORE 09.30 – Apertura mostra mercato di prodotti tipici Vendita dei “prodotti consigliati dal Nino” (e anche di quelli sconsigliati dall’OMS).

ORE 11.00 – CONCORSO LA MIGLIOR COPPA – di testa – DELLE MARCHE (XI Edizione) Una giuria di delegati AIS (Associazione Italia Sommeliers) assegnerà il premio alla “Miglior coppa di testa” e al “Miglior vino in abbinamento alla coppa di testa” della regione Marche.

SOLENNITÀ RELIGIOSA DI SANT’ANTONIO ABATE

ORE 09.30 Distribuzione del pane benedetto e “Colazione d’gli omini”.

ORE 11.15 S. Messa per la celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali).

ORE 12.00 Processione per le vie del paese con la statua del Santo e a conclusione benedizione degli animali.

DALLE ORE 12.30 – IL NINO È SERVITO Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Dall’ora di pranzo fino a cena: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce, verza e patate. Degustazione con cibi da strada da consumare intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e vie del centro storico. Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino.

DALLE ORE 12.30 – MAI-ALOTECA Spazio giovani con birre artigianali e hamburger del Nino.

ORE 15.00 – DEGUSTAZIONE DI CINTA SENESE Panino con carne di cinta senese cotta lentamente sul girarrosto a legna da Carlo e Gigia della fattoria agricola CAL BIANCHINO di Urbino (PU).

NEL POMERIGGIO – NINO ON AIR Diretta radiofonica e musica con Radio Fano.

ORE 15.00 – Apertura SPAZIO BAMB-NINI Animazione ed attività ludiche per tutti il bambini sul tema del cibo in compagnia di TooNino. Laboratorio di dolcetti fritti della tradizione in collaborazione con Merry le Marche (Pastry-Chef Carolina Maggioli). Esposizione dei lavori realizzati e degustazione dei dolci realizzati dai bambini

DALLE ORE 15.00 – Animazione musicale per le vie del centro storico Musica, balli e allegria intorno ai bracieri e ai fuochi. Animazione a cura del gruppo folkloristico “Li Pistacoppi” di Macerata.

ORE 15.30 – TORNEO DI MORRA In collaborazione con A.S.D. Associazione Marchigiana “Amici della Morra”.

ORE 16.00 – PORCI CON LE ALI: carni fresche e stagionate del famoso ‘68. Racconto di LEO & PICO (Leonardo Badioli e Gianfranco Romagnoli). Segue (oltre alla discussione) approfondimento culinario dei gusti alternativi del periodo. Incontro e degustazione gratuiti. Posti limitati su prenotazione.

DALLE ORE 16.00 – Concerto degli EVERGREEN Live Il gruppo musicale EVERGREEN è formato da sette amici, tutti rigorosamente della Beat Generation, uniti dalla passione di fare musica. Il concerto, tutto rigorosamente dal vivo, propone canzioni selezionate e rivisitate che hanno fatto la storia degli anni ‘60 e ‘70.

ORE 17.00 – NINO & VINO Hour Aperitivi negli street food del centro storico.

DALLE ORE 17.30 – IL NINO È SERVITO Cena nelle tensostrutture riscaldate.

 

 

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.