Un Natale da fiaba con il Piccolo Principe

Come ogni anno, a Natale la programmazione TV è dedicata soprattutto ai più piccoli, alle belle fiabe di una volta e ai film d’animazione. Quest’anno è da non perdere la programmazione di Mediaset Premium, che manda in onda per diversi giorni consecutivi il film del Piccolo Principe, tra i tanti film natalizi presenti.

Un film da non perdere
Chi non conosce la storia del Piccolo Principe? Il film, del 2015, ha avuto un grande successo, grazie anche alla regia di Mark Osborne, già regista di “Kung Fu Panda”. Il Piccolo Principe è la rilettura animata di una delle opere più poetiche di tutto il Novecento, firmata Antoine de Saint Exupéry. La pellicola, però, non è dedicata solo ai bambini, ma anche ai genitori e agli adulti in generale, perché «tutti i grandi sono stati bambini una volta».

Le voci dei doppiatori italiani sono d’eccezione: abbiamo infatti Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Giuseppe Battiston, Pif e Alessandro Siani.

Il romanzo, pubblicato nel 1942, tradotto in 250 lingue e venduto in oltre 145 milioni di copie, esprime valori universali e senza tempo. Per questo, il Piccolo Principe è da sempre un classico della letteratura per l’infanzia. Al suo interno, ci sono valori quali il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente e la pace. Il film, realizzato in CGI e stop-motion con un budget di 80 milioni di dollari, ha richiesto ben otto anni di lavoro.

La storia della bambina e del Piccolo Principe
La protagonista è una bambina, che viene preparata dalla Madre al mondo adulto, in maniera abbastanza dura e inflessibile. La bambina stringerà però amicizia con l’eccentrico Aviatore, suo vicino di casa dal cuore d’oro, e cambierà la sua visione delle cose. L’Aviatore la condurrà infatti in un universo straordinario, in cui tutto è possibile. Sarà lui a raccontare alla bambina la storia del Piccolo Principe, un ragazzino incontrato da lui molti anni prima nel deserto del Sahara.

La bambina, incantata dalla storia, comincerà a non rispettare gli orari oppressivi imposti dalla madre… Ma non vogliamo aggiungere altro, per non togliere nulla al piacere di guardare questo magnifico film!

Il regista ha racchiuso così sapientemente la storia del Piccolo Principe all’interno di un’altra storia, quella di una bambina che, attraverso tante avventure, capisce quali sono i veri valori dell’amicizia e del rispetto per gli altri. Acclamato dalla critica, il film è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes. Il messaggio che lancia è quello del pericolo dell’omologazione, dell’essere tutti uguali attraverso percorsi prestabiliti, come quello che la mamma vuole imporre alla bambina, e da cui lei si sente soffocata. Per esprimere la propria creatività e personalità bisogna infatti essere liberi, senza vincoli di nessun tipo.

 

Tutta la programmazione di Premium per Natale
Per tutta la programmazione tv Natale 2016, per non perdere neanche un appuntamento con i film di animazione, consultate la pagina di programmitv.info che riporta cosa c’è stasera su Premium. Il film del Piccolo Principe andrà infatti in onda dal 20 al 26 dicembre, a orari diversi su Premium Cinema.

 

 

Condividi:
Copyright © 2016 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.