Stampa d’arte, laboratorio per bambini a Villa Tereze

DOMENICA 10 MARZO 2019
Villa Tereze Holiday House and Artist retreat e Traffic – Festival delle anime gentili presentano:
STAMPA D’ARTE ➤ un laboratorio per bambini con Eleonora Terzi

Intento del laboratorio è progettare un’insolita immagine assieme all’artista Eleonora Terzi. Grazie ai suoi suggerimenti, i bambini saranno in grado di sperimentare con la creazione di un’immagine personale.
Impareranno ad incidere a punta secca su rame, avendo la possibilità di ricreare in serie un loro disegno/elaborato grafico. Rulli, spatole ed inchiostri calcografici saranno utilizzati per produrre la stampa d’arte – i materiali necessari saranno già presenti.
Al termine del laboratorio le creazioni saranno esposte in una mostra temporanea.

Ci proponiamo di sostenere le abilità pratiche e creative dei bambini organizzando questo tipo di laboratori, momenti unici in cui avranno modo di ampliare il loro saper fare, utilizzando insieme tecniche tradizionali e sperimentali.

MATERIALI A DISPOSIZIONE
inchiostri, matrici in rame, carta da incisione, tarlatana, giornali, torchio e spatole.

A CHI SI RIVOLGE
Bambini da 5 a 12 anni.

Il laboratorio si terrà con un minimo di 10 bambini fino ad un massimo di 15.

ORARIO
h 10.30 – h 16.00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
12 euro (sono inclusi i costi dei materiali e una sana merenda)

ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare telefonicamente Renate ☏ +39 3489063055 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]
Il pagamento della quota d’iscrizione potrà essere effettuato il giorno del workshop.

Eleonora Terzi – graphic artist/ printmaking researcher
La sua ricerca esplora la Stampa d’arte e le sue possibilità nell’era digitale, cercando di individuare quale sia lo spazio nel panorama contemporaneo per le tecniche che la riguardano e il suo ruolo nell’educazione visuale. Ritiene che la grafica d’arte, proprio a causa delle sue caratteristiche peculiari, si riveli un insostituibile strumento attraverso cui prendere coscienza dei processi di progettazione fisica e mentale e dell’interpretazione della realtà stessa – dedica infatti la sua tesi magistrale al valore educativo della stampa d’arte nel XXI secolo.

Il suo lavoro, sia grafico che fotografico, è un tentativo di catturare ed esprimere il concetto di genius loci secondo una personale prospettiva sensibile ed estetica.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*