Scolpire in piazza 2014

Al via la 15esima edizione di “Scolpire in Piazza”. L’evento internazionale dedicato alla scultura su pietra arenaria è organizzato dal Comune di Sant’Ippolito in collaborazione con la Pro Loco.

Momento centrale dell’evento sarà il Cantiere di Scultura, dove dal 19 al 27 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, lavoreranno tre artisti internazionali Dominika Griesgraber (Polonia/Francia), Rumen Dimitrov (Bulgaria), Federico Pozuelo (Spagna), per realizzare sculture in arenaria destinate all’inserimento in spazi pubblici.
Accanto al Cantiere, presso le sale della BiblioS – Biblioteca di Sant’Ippolito, trova spazio la mostra-concorso con i lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata, partner della manifestazione dal 2008, con opere fresche ed innovative, con diversi materiali e di svariate modalità espressive. Il Comune di Sant’Ippolito attribuirà due assegni di studio agli allievi (uno per ogni Accademia) che hanno realizzato le opere migliori.
Nel 2014 prende il via una nuova collaborazione con il Liceo Artistico Apolloni di Fano che permetterà di realizzare un reportage fotografico con “occhi giovani” sul lavoro degli scultori invitati. Le fotografie saranno visualizzate giorno per giorno su uno schermo ed in seguito utilizzate anche per il catalogo delle opere di prossima pubblicazione
Nel week end conclusivo dell’evento l’accoglienza del pubblico è affidata ad un ricco programma di spettacoli, performance, laboratori, mostre e proposte enogastronomiche.
Venerdì 25 luglio nella Chiesa del Castello si apre la mostra “Fotografia e scultura: arte nell’arte” di Marco Michelini; nella vicina Piazza della Rocca “Incontro con l’Artista” Giancarlo Bugarin: scultore, pittore e poeta con la partecipazione dell’attore Francesco Testi, dello storico dell’arte Francesco Rossi e dello storico Renzo Savelli. A cura dell’associazione culturale Santippolitofesta.
Sabato 27 luglio dal pomeriggio “Lievi Pietre” lo spazio dedicato a bambini e ragazzi per laboratori e letture. Nel centro storico gli Artisti e Artigiani di Sant’Ippolito con i lavori in pietra dei nuovi scalpellini locali: Natalia Gasparucci, Filippo Ferri, Dario Battistoni; le maioliche decorate di Gloria Villanelli; le foto artistiche di Ylenia Gasperini. Due laboratori-esposizione con gli allievi del XXII corso per la lavorazione della pietra arenaria e i ragazzi del Corso di scultura della Scuola Secondaria di Primo Grado. Per tutti le proposte enogastronomiche dei cuochi della Pro Loco. Il concerto della sera è affidato a Cialtrontrio and the Bigbanda, i maghi del neo-swing che rileggono alla grande la tradizione musicale italiana ed internazionale della prima metà del ‘900 in concerti dal ritmo irresistibile.
Domenica 27 luglio si apre con la consegna degli attestati di partecipazione agli scultori in residenza e degli assegni di studio ai ragazzi delle Accademie di Belle Arti. Dopo la visita alle mostre e ai laboratori e la doverosa sosta gastronomica, alle 21.15 nella Piazza del Mercato lo spettacolo “Champagne” della giovane performer Chiara Vitale, momento di teatro-circo con evoluzioni in altezza. Il concerto finale di Scolpire in Piazza 2014 vede protagonisti gli Obelisco Nero, splendida ed affollata banda di appassionati delle melodie popolari di mezza Europa con forti influenze mediterranee. La loro contagiosa energia saprà accendere gli entusiasmi e i sogni di tutto il pubblico.
Scolpire in Piazza è organizzato dall’Amministrazione Comunale con Pro Loco Sant’Ippolito, la partecipazione dell’Associazione delle Arti di Saltara. La manifestazione è inserita nello SPAC Sistema Provinciale Arte Contemporanea. Con il sostegno della Regione Marche. Con il patrocinio di UPI Marce, ANCI Marche, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Sistema Turistico Pesaro Urbino.

Ecco il programma completo:

Sabato 19 luglio
• Ore 9.00 – Parco Scolastico
Apertura del Cantiere di Scultura
Scultori in residenza:
–    Rumen Dimitrov
–    Dominika Griesgraber
–    Federico Pozuelo
Gli scultori sono al lavoro tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Venerdì 25 luglio – Centro storico
• Ore 20.30 – Chiesa del Castello
Apertura della mostra “Fotografia e scultura: arte nell’arte” a cura di Marco Michelini

• Ore 21,15 – Piazzetta della Rocca
“Incontro con l’Artista” Giancarlo Bugarin: scultore, pittore e poeta.
Con la partecipazione dell’attore Francesco Testi, dello storico dell’arte Francesco Rossi e dello storico Renzo Savelli.
A cura dell’Associazione Culturale “Santippolitofesta”

Sabato 26 luglio dalle ore 19.00 – Centro storico
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito

• Lievi Pietre
Uno “spazio con sassolini” dedicato a bambini e ragazzi per laboratori e letture.
Lavorando con i sassi e con il legno, verranno realizzati oggetti e giochi (memory di legno, dama e tris con i sassi, gioco della campana … e tanto altro) per stimolare la creatività e apprendere l’arte della scultura fin da piccoli. Aperto ai bambini dai 6 anni in su.
Spazio Nati per Leggere: i lettori volontari, formati nelle Biblioteche CoMeta con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, racconteranno l’importante progetto e leggeranno meravigliosi albi illustrati a tutti i bambini da 0 a 6 anni.
A cura dell’Associazione delle Arti.

• ore 21.00
Gran serata swing con Cialtrontrio and the Bigbanda
Con la formazione in quintetto, tornano a Scolpire in Piazza i Cialtrontrio, maghi dello swing e archeologi della grande tradizione musicale italiana ed internazionale della prima metà del ‘900. Con loro ridiventano attuali gli splendidi brani di Rabagliati, Natalino Otto, Fred Buscaglione, Renato Carosone e le splendide melodie di Dean Martin, Lou Monte e tanti altri.

Domenica 27 luglio
• dalle ore 18.30 – Centro storico
Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza e degli assegni di studio agli allievi delle Accademie selezionati.
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito

• Lievi Pietre
Uno “spazio con sassolini” dedicato a bambini e ragazzi per laboratori e letture.
A cura dell’Associazione delle Arti.

• ore 21.15 – Piazza del Mercato
Chiara Vitale in “Champagne” – Spettacolo frizzante di teatro circo
Tra poesia e momenti esilaranti, dai preparativi bizzarri alle acrobazie svolazzanti su tessuti rossi, per finire col naso all’in sù, affascinati dalla magia di un tango ballato nella cornice di un cerchio sospeso.

• Ore 21.30
Obelisco Nero
Gli Obelisco Nero sono una grande banda popolare, con una lunga esperienza sui palchi di tutta Italia e non solo. Ad ogni concerto regalano al pubblico una miscela di suoni che mette insieme i quattro punti cardinali; una musica di respiro europeo spettinata dai venti del Mediterraneo.

Artisti e Artigiani a Sant’Ippolito

La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci.
Le sculture di Filippo Ferri.
Le sculture di Dario Battistoni.
Le maioliche decorate per arredo e illuminazione di Gloria Villanelli.
Le foto artistiche di Ylenia Gasperini.
Laboratorio ed esposizione degli allievi del XXII corso per la lavorazione della pietra arenaria.
Laboratorio ed esposizione degli allievi del Corso di scultura della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sant’Ippolito.

Le mostre
– Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata.
Orari
Il 24 luglio 2014 dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il 25 luglio dalle ore 20.00 alle 23.00
Il 26 e 27 luglio dalle ore 17.00 alle 23.00.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2014 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.