Al Fanocenter campioni dello sport e studenti protagonisti con La Controra sportiva. Oltrefano.it partner dell’evento

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”. E’ dalle parole di Nelson Mandela che trae ispirazione l’evento La Controra Sportiva, che si terrà al centro commerciale Fanocenter il 17 e 18 ottobre.

Obiettivo porre al centro un tema divenuto oramai parte integrante dell’educazione sociale: lo sport, oltre a essere attività d’intrattenimento, oltrepassa la propria natura di gioco e diviene modus vivendi all’insegna del benessere perché “mens sana in corpore sano”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Fano, dell’Università degli Studi di Urbino Calo Bo, di Federciclismo – Comitato Regionale Marche Federazione Ciclistica Italiana e si svolge in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale G. Padalino  di Fano, il quotidiano online OltreFano.it e King Sport & Style.
Il programma dell’iniziativa prevede da giovedì 17 nella “Talk Area” della Galleria del Centro Commerciale Fanocenter alle ore 16:30  i saluti istituzionali a cura del Comune della Città di Fano e di FIPAV – Comitato Territoriale Federazione Italiana Pallavolo Pesaro-Urbino, presente col presidente Fabio Franchini. Alle ore 16:45 VIRTUS FANO PRESENTA con le squadre under 13, 14, 16 e la prima squadra A3. Tra gli ospiti alcuni membri della direzione e dello staff tecnico della prima squadra, come i dirigenti Fabio Guescini, Mattia Brunetti e Marco Mantile, e l’allenatore Andrea Radici.
Alle ore 17:30  si parlerà di “L’etica sportiva”, in un intervento a cura del Prof. Ario Federici, docente di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. A seguire l’evento più atteso della giornata ‘A TU PER TU CON ANDREA LUCCHETTA’. Il celebre pallavolista della storia italiana e mondiale dialogherà sul tema “Sport: scuola di vita per i più giovani”. Si parlerà anche di “Vecchie e nuove generazioni dello sport a confronto”, “Il valore della vittoria e il valore della sconfitta nello sport”, “Lo sport come mezzo e strumento di inclusione sociale”, “Essere gregari ed essere campioni nello sport”.
In chiusura alle ore 19:30 la presentazione della scuola di pallavolo fermana VOLLEY & SITTING VOLLEY.
Tra gli ospiti alcuni membri della direzione e dello staff tecnico: il presidente Remo Giacobbi, gli atleti della Nazionale Italiana Sitting Volley Federico Ripani e Cristiano Crocetti, il responsabile di settore Lorenzo Giacobbi, e l’atleta Luca Vallasciani.
Nella giornata di venerdi’ 18 settembre all’interno della  Galleria del Centro Commerciale, sarà presente un presidio informativo a cura della Pro Loco di Fermignano.In esposizione un originale esemplare di pregevole biciclo ottocentesco.

Nella “Talk Area” della Galleria del Centro Commerciale Fanocenter dalle ore 16:30 i saluti istituzionali a cura del Comune della Città di Fano e di Federciclismo – Comitato Regionale Marche Federazione Ciclistica Italiana col presidente Lino Secchi. Alle ore 16:45 F.E.A. Telusiano volley presenta…

Tra gli ospiti alcuni membri della direzione e dello staff tecnico: il dirigente e responsabile del progetto Sitting Volley Federica Mazzocconi, l’allenatore della squadra Ducanero FEA Telusiano Volley Loris Forconesi, l’Atleta della squadra Ducanero FEA Telusiano Volley Matteo Camerlengo.
Poi ci sarà spazio per l’A.S.D. Adriatica U.I.C.I. Tra gli ospiti alcuni membri della direzione e dello staff tecnico: il presidente Antonio Falasconi, la consigliera Valeria Castrì, gli atleti Ghanem Bekrou e Alessandro Moretti. Seguirà la S.C.D. Alma Juventus Fano, società ciclistica dilettantistica, che presenterà alcuni membri della direzione e dello staff tecnico, come il vicepresidente e consigliere regionale FCI Marche Fabio Francolini, in compagnia di giovani e talentuosi ciclisti di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Presenti anche direttori sportivi e dirigenti, tra questi: Direttore sportivo di 1° livello Simone Paradisi, direttori sportivi di 2° livello Samuele Mancinelli e Matteo Belli. Alle ore 17:30 l’atteso A TU PER TU CON LUCA PANICHI.

panichi

 

Il celebre ciclista dialogherà sul tema “Sport e Paralimpico: l’Integrazione Sociale”. Si parlerà anche di “Vecchie e nuove generazioni dello sport a confronto!”, “Il valore della vittoria ed il valore della sconfitta nello sport!”, “Lo sport come mezzo e strumento di inclusione sociale”, “Essere gregari ed essere campioni nello sport”. Alle ore 19:15  il CIP, Comitato Paralimpico Italiano Regione Marche sarà presemte con il Fiduciario Provinciale Pesaro Andrea Evangelisti, poi la STRADUCALE città di Urbino con il presidente Michele Pompili, la TSE Tourism Sport Experience col presidente Federico Scaramucci.
Presso la “Music Area”, DeguStazione Ristorante del Centro Commerciale Fanocenter, alle ore 19:45 Frida Neri & Friends Live Concert con sonorità mediterranee, musica popolare dall’Italia alla Grecia sino al Portogallo…
In entrambi i pomeriggi dell’evento saranno ospiti gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale G. Padalino, protagonisti del contest Giornalista Sportivo per 1 giorno! Per la nostra testata giornalistica OltreFano.it realizzeranno dibattiti, interviste e articoli da veri “reporter” che verranno pubblicati nella sezione ‘sport’. Speciali omaggi per i giovani “giornalisti” saranno offerti dal punto vendita del Centro Commerciale Fanocenter King Sport & Style.

evento fanocenter

 

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.