
Pesaro, torna il 13 e 14 giugno la Mezzanotte bianca dei bambini. Ricci: “Spingiamo su turismo familiare e centro più vivo”
«La ‘Mezzanotte bianca dei bambini’ diventa il nostro biglietto da visita che apre ufficialmente la stagione estiva». Così Matteo Ricci alla conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della manifestazione, in programma a Pesaro il 13 e 14 giugno. «La volontà – aggiunge il sindaco – è caratterizzare sempre più la nostra città sul turismo familiare. E’ uno dei settori su cui continuare a costruire. Un evento del genere ci dà una bella spinta mediatica. Vogliamo una città sempre più a misura di bambino, perché così vivono meglio tutti. Ci auguriamo di avere presenze anche da fuori. Di certo sarà una grande occasione per passare giornate di serenità e riscoprire il nostro centro. Che vogliamo sempre più vivo: la manifestazione è la dimostrazione che in centro le cose si possono fare e riescono bene». Sul tema della città volante: «E’ un elemento suggestivo. Ogni bambino sogna di volare. Complimenti a chi ha lavorato e creduto all’evento. E grazie agli sponsor».
L’assessore Enzo Belloni: «Quinta edizione: ormai la manifestazione è uno dei nostri eventi bandiera. Gran parte dei 40 laboratori e spettacoli saranno dedicati al volo; iniziamo con le Winx e concludiamo con Loreni, funambolo di fama internazionale. Spettacolo assicurato». Sono intervenuti anche Carlo Piazzesi (Acanto) e Massimo Tonucci (Banca di Pesaro), insieme a Elisabetta Marsigli e ai funzionari degli uffici comunali coinvolti.
Il programma redatto dagli organizzatori. Il prossimo 13 e 14 giugno, Pesaro spiega le ali sulla quinta edizione de La ½ Notte Bianca dei Bambini. L’evento apripista dell’estate pesarese, voluto dall’Amministrazione Comunale, ridisegna il centro storico appositamente per i bambini e le loro famiglie, dedicandogli, dalle ore 18 alle 23, più di 50 spettacoli e 40 laboratori, tutti incentrati sul tema del volo.Sarà infatti la più classica delle fantasie umane, il volo, a legare tutti gli eventi che da Piazza del Popolo si diramano per tutto il centro storico sino ai punti cardinali di Piazzale Aldo Moro, Piazza Lazzarini, Piazzale Matteotti e Piazzale della Libertà. Anche le “mascotte”, i classici pupetti della ½ Notte, il Pipistrello, la Zanzara, il Gufo, la Falena con particolare evidenza alla Lucciola, l’animaletto più magico della notte, nascono all’insegna del coordinamento al tema dominante e sono contemporaneamente ispirati alla notte e al volo. La città si veste di magia e affida alla dimensione aerea persino la segnalazione degli eventi. Saranno infatti i palloncini a fare da segnaletica volante accompagnando i piccoli visitatori nel dedalo di coloratissime vie del centro storico.
La comunicazione è stata progettata da Acanto Comunicazione, che ha inoltre coordinato la direzione artistica, in collaborazione con Elisabetta Marsigli e l’ufficio stampa, con Alessandra Ciolli. Ce ne sarà per tutti i gusti tra spettacoli e laboratori. E se di volo si parla certo è che non poteva mancare una special guest come Andrea Loreni, il funambolo filosofo famoso per le sue traversate al limite del possibile. Dagli spettacoli a cavallo tra arte circense, danza e giocoleria, alla magia del teatro e della musica, dall’arte antica del mondo dei burattinai, alla fascinazione dei film di animazione di Miyazaki, non potevano mancare le fatine della tv, le Winx. Le madrine di questa edizione saranno proprio loro, le fatine del magico mondo di Alfea.
Laboratori. Quella che si apre venerdì e sabato è una due giorni ricca di possibilità per i bambini e le loro famiglie. È proprio ai più piccoli che la ½ Notte pensa dedicando loro un ventaglio ampissimo di opportunità laboratoriali. Al creare, al fantasticare, al conoscere, al percepire si improntano i 40 laboratori di questa edizione. La creatività e il lavoro con le mani, attraverso l’utilizzo di materiale di risulta, mattoncini di mais, carta, creta, vimini, riciclo e mille altri materiali, sono al centro della costruzione di aeroplani, aquiloni, uccellini di legno, mostri volanti, minimongolfiere, boomerang di carta, origami, magici tappeti volanti, mandala a forma di farfalla e marchingegni che solcano i cieli della fantasia. Ma di fantasia si parla anche quando, arrampicati ad una parete artificiale, si sfidano le immaginarie intemperie dell’ alta quota, quando, in compagnia dei veri vigili del fuoco, ci si finge pompieri per un giorno su un palazzo in fiamme, quando, con il gruppo teatrale MestieriMisti, si fantastica su un palcoscenico fingendosi attori scafati o quando truccati da farfalle ci si libra in volo su un campo di margherite.
Tra attività pedagogiche e fantasia anche i laboratori dedicati al cibo, di via Pedrotti e del Cortile di Palazzo Ricci, dove i più piccoli potranno mettersi nei panni di uno chef stellato e imparare, nelle attività organizzate dalle aziende agricole locali, come nasce il formaggio o il miele, come fare una torta o i biscotti surclassando le proprie mamme.
Il Cortile di Palazzo Ricci sarà poi luogo dove conoscere gli animali della fattoria e dove, proprio in omaggio al tema di quest’anno, farsi rapire dalla maestosità dei re del cielo, i rapaci. Alla lettura e alle attività didattiche per i bambini è poi dedicato lo spazio di Palazzo Gradari con il progetto “Nati per leggere, nati per volare” organizzato della Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Asur Area Vasta 1, dalla Fondazione ARCA Autismo Relazioni Cultura Arte e dal Comitato Provinciale di Unicef. Finalizzate a diffondere tra tutte le famiglie le buone pratiche della lettura a voce alta, le attività si indirizzano a bambini di ogni età e persino ai genitori, attraverso l’incontro con una pediatra in grado di spiegare l’importanza della lettura sia per il bambino che per l’intera famiglia. Anche l’arte si affaccia sul mondo dei più piccoli e lo fa nell’arte visiva con il laboratorio curato da Ittico “Flash d’arte contemporanea”, e nella musica con l’interazione con il canale YouTube “Coccole Sonore” attraverso il quale si potrà creare una melodia per la ½ Notte Bianca dei Bambini. Alla sensorialità, nel senso più ampio del termine, è dedicato invece un percorso per le neomamme e i loro bambini: dalla manipolazione, ai percorsi motori, una serie di attività per quel periodo delicato che è la nascita di una mamma. I confini nazionali si superano in volo con le attività di beneficienza che vedono impegnati i più piccoli nella costruzione di una Pigotta Unicef. Il ricavato della vendita delle bambole di stoffa verrà devoluto ai bisognosi del Terzo Mondo. Stesso obiettivo quello della celebre ditta, regina del Pinocchio di legno, Bartolucci che per l’occasione, predisporrà dei kit per costruire aeroplanini di carta nella tipica forma degli animaletti Bartolucci e, a fronte di un prezzo simbolico, li venderà per devolvere il ricavato ai bambini di Soddo in Etiopia. È qui che Don Marcello Signoretti, sacerdote pesarese missionario da 15 anni, ha dato vita ad un centro dove accoglie e cura circa 200 ragazzi di strada. E se dopo tutto questo da fare venisse voglia di rilassarsi nelle acque fresche di una bella piscina? Nessun problema, La ½ Notte Bianca dei Bambini quest’anno ha pensato anche a questa evenienza organizzando in Piazza Lazzarini i giochi d’acqua della Water Balls, perché sì, in acqua in fondo è un po’ come volare.
Spettacoli. Naso all’insù e fiato sospeso. Così si guarderanno molti degli spettacoli di Pesaro città volante, venerdì 13 e sabato 14 giugno.
A metà strada tra cielo e terra Erica Fierro e Urana Marchesini, due artiste capaci di spaziare in un’affascinante dimensione “sospesa” con le loro stupefacenti acrobazie (venerdì in Piazza del Popolo e sabato in Piazzetta Mosca), o Maurizia Lacqua del duo “Le Baccanti” con un’emozionante e mozzafiato danza sui tessuti aerei.
Sabato 14, un giovanissimo Leonardo Da Vinci, con le sue infantili ma già efficaci idee sul volo, sarà al centro dello spettacolo Flying Circus “Il codice del volo, Il curioso caso del giovane Leonardo da Vinci”, cui seguirà l’attesa camminata nel cielo di Piazza del Popolo da parte del funambolo-filosofo Andrea Loreni alle ore 22.45 circa.
Sul versante della magia sono improntate le performances di Mago per Svago (Piazza del Popolo), che venerdì pomeriggio proporrà uno spettacolo di giocoleria volante, o nelle enormi bolle di sapone di Billy Bolla (venerdì e sabato in via Rossini), fino alla fantasiosa versione dell’arte del volo proposta da Clown Moko (sabato in via Branca).
Anche la Commedia dell’Arte si cimenta con il tema ed ecco allora che il Carro dei Comici (venerdì e sabato in Piazzale Matteotti), immagina e racconta il suo “Arlecchino sulla luna”.
Renzo Guerra e i suoi burattini vanno in scena (venerdì a Palazzo Ducale) con il teatrino fantastico, arrovellandosi sulla magia dell’alta quota. Narrazione e musica invece con CittàTeatro, per raccontare “Il mirabolante volo del Capitano Sparazzi” (venerdì e sabato in Piazzale Collenuccio) perso tra le sue mille avventure.
Seduti comodamente a Palazzo Gradari alle 21 invece sarà possibile gustarsi due capolavori del cinema di animazione del Maestro del volo Hayao Miyazaki, venerdì con “Porco Rosso” e sabato con “Il castello errante di Howl” entrambi sapientemente introdotti dal critico Pierpaolo Loffreda. Ma Miyazaki popolerà l’immaginario dei viandanti della mezzanotte anche grazie alle proiezioni scenografiche di Via Passeri curate dall’ XXXFuoriFestival.
Di tutt’altro genere invece lo show che sabato in Piazza del Popolo, vedrà protagonista Angelo Pisani. L’attore di casa Zelig, ex Pali e Dispari, presenterà, in forma di intervista/show, il suo ultimo libro “Conto fino a tre”. Ironia e comicità per raccontare la sua recente esperienza di neo-papà: ed anche questo è ironicamente un volo, dalla fase d’attesa durante la gravidanza ai primi “Perché”, passando per il fantomatico cambio del pannolino.
Itineranti come uccelli migratori invece gli spettacoli di Fabio Gatto che si trasformerà in una gigante “Cicogna con aviatore” e Peter Pan e Capitan Uncino dell’associazione Onlus T’immagini a spasso con i bambini della festa.
Spazio anche a tre scuole di Pesaro: due momenti di danza con “Daylight” della Scuola di Ballo Center Stage e “Concerto di danza” dell’Atelier Danza Hangart, ed uno di musica, colei che sempre fa volare la fantasia e le emozioni più profonde, con “Leopardi…in musica”, di scena sabato in Piazzale Collenuccio a cura dei giovani musicisti della Scuola Leopardi.






