Oltrefano.it

Fano celebra 60 anni dell’Associazione Argonauta e 35 anni di Casa Archilei

Un importante doppio anniversario per Fano. Sabato 13 settembre 2025, alle ore 17, l’aia di Casa Archilei (in via Ugo Bassi) ospiterà una conferenza con inserti musicali dal titolo “Vicende di salvaguardia della natura”, organizzata in occasione dei 60 anni dell’Associazione naturalistica Argonauta e dei 35 anni del Centro di Educazione ambientale Casa Archilei, in collaborazione con il Circolo culturale Bianchini.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Fano, Luca Serfilippi, dell’assessore all’Ecologia Urbana, Loredana Maghernino, del presidente del Comitato di gestione di Casa Archilei, Kristian Forti, del presidente della Fondazione Carifano, Giorgio Gragnola, e del presidente del Circolo culturale Bianchini, Andrea Angelucci.

A seguire l’intervento di Luciano Poggiani, presidente dell’Argonauta e autore del libro “Per una storia dell’ambientalismo: le attività dell’Argonauta e le vicende di salvaguardia della natura a Fano e in Provincia di Pesaro e Urbino”, pubblicato nella collana I Libri del Lago Vicini della Fondazione Carifano.

Il pomeriggio sarà arricchito dallo spettacolo letterario-musicale del Gruppo MusicaParole, che proporrà un percorso artistico sul tema della tutela ambientale.

L’ingresso è gratuito. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del volume di Poggiani, e al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo conviviale. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone.
Un appuntamento che unisce cultura, musica e memoria, per celebrare due realtà che da decenni lavorano sul territorio con impegno e passione per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Condividi: