Oltrefano.it

Coronavirus, il territorio chiama e l’Azienda Speciale del Catria risponde: sostegno e donazioni

Il territorio chiama e l’Azienda Speciale Consorziale del Catria risponde.
In questi giorni i consorziati dell’Azienda con sede alle pendici del monte più alto della nostra provincia stanno ricevendo mascherine chirurgiche gel e saponi igienizzanti per mani. Un’importante fornitura, 2300 pezzi, donati gratuitamente agli uffici comunali ed a tutti gli utenti residenti nelle frazioni di Palcano di Cantiano, Acquaviva e Paravento di Cagli, Percozzone di Pergola, Frontone e Serra Sant’Abbondio.

“Un atto dovuto – spiega il Presidente Mirco Ravaioli -. In una prima fase abbiamo tutelato tutti i nostri dipendenti che oramai da alcune settimane hanno ripreso le attività di manutenzione del patrimonio agro silvo pastorale di oltre 3.000 ettari per poter partire dalla fine del mese di maggio con la monticazione del bestiame. Poi abbiamo voluto sostenere tutti i nostri utenti facenti parte delle comunanze agrarie ed università degli uomini originari, spesso residenti in frazioni lontane dalle città per cui più penalizzati nel reperire questi presidi. Inoltre per la maggior parte si tratta di persone anziane più vulnerabili e quindi ci siamo sentiti in dovere di salvaguardarli. Per la distribuzione ci siamo avvalsi direttamente dei presidenti delle varie università e comunanze e dei Sindaci ai quali abbiamo consegnato dei kit anche per il personale comunale. Abbiamo in arrivo ulteriori presidi nelle prossime settimane e ci mettiamo a disposizione dei Sindaci consorziati per aiutarli a risolvere alcune criticità che si dovessero manifestare. A breve dovemmo disporre anche dei kit per test rapido per la rilevazione qualitativa di anticorpi IgG e IgM contro COVID-19 da utilizzare per il buon funzionamento aziendale a tutela della salute di tutti i nostri dipendenti, nelle nostre disponibilità vedremo di metterne a disposizione se necessario, anche agli amministratori comunali.
Alcune famiglie come i residenti di Percozzone hanno già ricevuto il materiale grazie alla protezione civile comunale nel pomeriggio di giovedì, altre consegne stanno avvenendo in queste ore. Il gesto di solidarietà ha visto la donazione di diverso materiale al personale del PPI dell’Ospedale di Pergola ed ai Carabinieri Forestali del Comando di Serra Sant’Abbondio.
Ringrazio a nome di tutta la Commissione Amministratrice – conclude Ravaioli- chi ci ha fornito questi dispositivi: Giacomo Bartolucci della LordFlex’s, Matteo Coppari della Bioltre e Ciro Maraniello di Linea Sport ’94, grazie perché in pochissimi giorni ci hanno fornito 2000 mascherine certificate, 250 gel e 50 saponi igienizzanti per mani non speculando sui prezzi ma fornendoceli al prezzo di fabbrica. Un sentito ringraziamento va anche a tutte le persone volontarie che in questo momento si stanno occupando della distribuzione”.

Condividi: