Oltrefano.it

A Mondolfo un tuffo nel passato con l’evento “Come eravamo”

come eravamo Mondolfo

come eravamo Mondolfo

Dall’idea di raccogliere e restaurare una serie di foto e filmati storici del territorio mondolfese nasce l’evento “Come eravamo”, che si svolgerà sabato 31 agosto con la prima edizione nel complesso monumentale di Sant’Agostino.
L’idea dei mondolfesi Mario Tarini, Germano Carboni e Spartaco Andreini,  sposata dalla pro loco Tre Colli e con il patrocinio del Comune di Mondolfo, si trasforma in un evento destinato alla cittadinanza, che prevede la proiezione di filmati inediti e di una ricchissima galleria fotografica. Il tutto nell’incantevole location del chiostro di Sant’Agostino.

“È evidente – spiegano gli organizzatori – che oggi le differenze generazionali siano sempre più marcate: da un lato la perdita di antichi saperi e dall’altro l’introduzione di nuove tecnologie tendono a porre distanze quasi incolmabili tra generazioni. Per questo è necessario un collegamento che faccia dialogare tra loro mondi apparentemente inconciliabili. Lo scopo del progetto è testimoniare il ruolo dei nonni e dei genitori in quanto radici e custodi del passato. Una sorta di “libri parlanti”, portatori di valori, saperi e abilità tecniche da condividere con altre generazioni.”

Durante la serata con nonni e genitori ci sarà modo di ascoltare le storie, le filastrocche, i racconti e le abitudini di una volta: come si giocava, come si passava il tempo e si socializzava. La musica, la poesia e il ballo, proprio come oggi, erano importanti forme di espressione oltre che di divertimento e su questa base si aprirà un confronto e ci si interrogherà su come la nostra società sia cambiata.

Obiettivo del progetto è infatti quello di mettere in contatto diverse generazioni, stimolare il ruolo della memoria collettiva, proporre la differenza generazionale come ricchezza e non come ostacolo, riuscendo a conciliare vecchi saperi e nuove conoscenze.

A rendere il tutto più interessante sarà un “viaggio” enogastronomico nel passato, alla ricerca di antichi sapori che in alcuni risveglieranno dolci ricordi e che proveranno a deliziare i palati più giovani. Dalle ore 19 è infatti prevista la cena “Ai sapori di una volta” (costo 25 €, prenotazioni entro mercoledì 28 agosto ai numeri: Elisa 333.9946495 – Eros 331.7867490).
Oltre alla mostra dedicata alle fotografie e all’oggettistica del tempo e oltre alla proiezione del filmato, ad allietare la serata ci sarà la musica live di una band.
Ingresso libero.

Condividi: