Adotta l’Autore, a Pesaro 3 corsi per insegnanti su grafica, lettura e scrittura

Nell’ambito del progetto di promozione della lettura “Adotta l’Autore”, prenderanno il via in questo mese di ottobre, nella libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Gavelli 2, angolo via Almerici), tre corsi di formazione per insegnanti, e non solo.

Mercoledì 3 ottobre, dalle ore 18 alle 19.30, partirà il Corso di grafica di base “Ognuno vede ciò che sa”  a cura di Anna Pini, illustratrice e graphic designer, che per quattro mercoledì aiuterà gli insegnanti a comprendere i principi che regolano la comunicazione visiva, familiarizzando con equilibrio e ritmo, texture e formato, colore e forme, tipografia e gerarchia. Il tutto nella consapevolezza di quanto sia importante saper comprendere le immagini, che nella comunicazione aumentano l’efficacia dei messaggi.

Lunedì 8 ottobre, dalle ore 18 alle 19.30, prenderà il via il Corso di lettura ad alta voce “Giochi di voce” a cura di Stefania Lanari, responsabile del progetto “Adotta l’Autore” e da oltre vent’anni impegnata nella promozione della lettura e letteratura per ragazzi nelle scuole. Per sei lunedì coinvolgerà i partecipanti in letture di testi differenti, dall’albo illustrato ai racconti senza illustrazioni, dalle filastrocche alle poesie, con l’obiettivo di far acquisire consapevolezza e sicurezza nella lettura, sia in classe che a gruppi di bambini.

Martedì 16 ottobre, dalle ore 18 alle 19.30, partirà il Corso di lettura e scrittura “Scrivo come sono”, a cura di Federica Campi, docente all’Università di Urbino (dove si occupa di didattica della lingua a Scienze della Formazione primaria) e scrittrice, dedicato a chi lavora sulla lettura e scrittura di bambini e ragazzi, “con l’obiettivo di riscoprire e prendersi cura della propria voce e della propria lingua individuale”. Il corso si articolerà in sei lunedì.

Per informazioni sui tre corsi e iscrizioni: tel. 0721.68612; mail: [email protected]

Il progetto “Adotta l’Autore” è promosso dall’associazione culturale “Le foglie d’oro” con i patrocini della Regione Marche, del MIUR (Ambito territoriale di Pesaro e Urbino), della Provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di Pesaro e Senigallia.

Condividi:
Copyright © 2018 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.