Sabato 25 maggio inizieranno le attività 2024 di “Contatto”, lo sportello di ascolto gratuito realizzato dal Comune di Terre Roveresche per fornire un sostegno psicologico ai propri cittadini.
“Siamo al quarto anno di questa importante esperienza – sottolinea l’assessore Ortensia Sbrozzi – che rappresenta un’opportunità per trovare l’aiuto, l’ascolto, la forza di aprirsi senza timore di essere giudicati e la comprensione, per poter superare le incertezze, le paure, le fragilità che rendono il percorso della vita talmente faticoso da sentirsi deboli e incapaci di affrontare il quotidiano con la necessaria serenità e consapevolezza”.
A gestire il servizio per conto dell’Amministrazione Comunale è la psicologa e psicoterapeuta Federica Bonazza, che sarà a disposizione dei cittadini sia on line che in presenza al centro intergenerazionale di Piagge, in via Montegrappa, il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e il mercoledì dalle 15 alle 19. Per accedervi occorre la prenotazione, da effettuare via mail all’indirizzo contatto.terreroveresche@gmail.com, oppure tramite WhatsApp al 328.8181750.
“Nei mesi di attività del 2023 – riprende Sbrozzi -, lo sportello ha accolto diverse decine di persone, garantendo a ciascuna un numero adeguato di colloqui. Fra loro molti giovani, studenti, genitori in difficoltà con i propri figli, coppie, uomini e donne emotivamente fragili con un grande bisogno di essere ascoltati e di condivisione e, altri ancora, mossi dal desiderio di capirsi maggiormente. Ognuno si è approcciato alla professionista con fiducia e sensibilità, manifestando un profondo bisogno di aprirsi, di essere compresi e di non sentirsi soli nelle difficoltà della vita. Avere il coraggio di chiedere aiuto è una grande risorsa ed è con questa consapevolezza che come Amministrazione abbiamo voluto riproporre il servizio”.