Ha vinto ancora Sant’Onda, per il terzo anno di fila, con la stessa oca Traginarella e lo stesso ocaro Valerio Viti (Vituz), il Palio della Rocca; hanno trionfato gli organizzatori e un intero paese perché la 29esima edizione ha battuto ogni record. Si è conclusa con il suggestivo spettacolo pirotecnico che ha illuminato Serra la rievocazione storica promossa dalla Pro Loco e dal Comune. Per tre giorni Serra si è trasformata in un borgo medievale. Tradizione, folclore, cultura, enogastronomia: nel paese, con la sfilata in costume, gli addobbi delle vie, spettacoli, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane, si è respirata la magica atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500. Sabato e soprattutto domenica pomeriggio migliaia di persone sono arrivate nel borgo ai piedi del Catria per tuffarsi in epoca medievale.
L’antipasto, il sabato con il palio di San Biagio: a gareggiare le donne. A vincere Montevecchio. Il clou, come sempre, domenica pomeriggio. Lungo due ali di folla, la spettacolare parata in costume dei signori dei castelli e delle compagnie figuranti. Prima del “Palio della Rocca”, “Lo Palio dei Monelli”: a sfidarsi i bambini dei castelli. Poi, al sesto rintocco della campana, è scattata la storica disfida con la famosa e spettacolare corsa delle oche. A contendersi il palio, raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio: Leccia, Colombara, Serra Sant’Abbondio o Sant’Onda, Montevecchio, Poggetto e Petrara. Grande l’attesa. Come ogni anno una gara sentita ed appassionante, seguita con enorme entusiasmo da centinaia e centinaia di persone. A vincere ancora Sant’Onda con la stessa oca e lo stesso ocaro: triplete! Ma il successo più importante quello ottenuto dalla manifestazione che ha battuto ogni record di presenze. Molto soddisfatta la Pro Loco. “Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo palio, è stato fantastico ricevere l’aiuto da così tante persone di generazioni diverse. E’ stata una festa bellissima con una grande partecipazione di pubblico, siamo davvero soddisfatti”.
Contentissimo il sindaco Ludovico Caverni. “Un palio straordinario con tantissima gente da tutta la regione e non solo. Faccio i complimenti alla Pro Loco e al suo presidente Michele Marochi per l’enorme impegno e l’organizzazione impeccabile. Una grande soddisfazione ricevere tanti complimenti da persone venute a trovarci per la qualità del programma. Il Palio della Rocca é una manifestazione riconosciuta dall’associazione giochi storici marchigiani perché rientra nei loro canoni. Abbiamo tutte le carte in regola per diventare soci dell’associazione nazionale giochi storici. E’ l’obiettivo per la 30esima edizione”.
Foto: Manuel Valenti
