Confcommercio Marche Nord: Torna a splendere la pinacoteca Vernarecci di Fossombrone

La Pinacoteca Civica “A. Vernarecci” di Fossombrone offre ai visitatori una ragione in più per scoprirla: durante i mesi di chiusura si è infatti lavorato per andare a riaprire stabilmente al pubblico la loggia aerea, uno dei luoghi più suggestivi della feltresca Corte Alta. L’ambiente, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città di Fossombrone e fino alla Gola del Furlo, già da tempo era sede della collezione di maioliche e porcellane facente parte degli originari Musei Civici istituiti nel 1901 da mons. Augusto Vernarecci. A questa collezione, sono state ora affiancate opere provenienti dalla chiesa della SS. Annunziata: una Via Crucis in terracotta risalente al sec. XVIII, un grande crocifisso ligneo databile tra la fine del sec. XV e gli inizi del seguente, e diversi dipinti di carattere sacro, tra cui l’Addolorata e gli angeli del pittore originario di San Severino Marche Filippo Bigioli, lungamente attivo a Roma nel sec. XIX.
Il nuovo allestimento, curato dall’arch. Marco Luzi, Direttore Onorario dei Musei di Fossombrone, e dall’Assessorato alla Cultura, ha infine visto l’approntamento di nuovi tendaggi filtranti, così da proteggere ulteriormente le opere esposte e migliorare la fruizione della loggia da parte del pubblico.

In seguito al passaggio della Regione Marche in zona gialla, da inizio febbraio la Confcommercio Marche Nord ha disposto l’immediata riapertura dei Musei che gestisce. Tra questi figurano i Musei del Comune di Fossombrone: oltre alla Pinacoteca Civica, la chiesa di San Filippo, la Casa Museo e Quadreria Cesarini, il Museo Archeologico.
Tutti i Musei sono visitabili dal lunedì al venerdì, negli orari 10-13 e 15-18, contattando il Punto IAT di Fossombrone ai numeri 0721 723263 – 340 8245162 (anche via Whatsapp), oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Condividi:
Copyright © 2021 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.