A Mondolfo e Marotta la Rassegna Letteraria “Come Un Libro All’aperto”

Sta per arrivare “Come un Libro all’aperto”, la rassegna letteraria diffusa nel territorio e nel tempo, che il Comune di Mondolfo promuoverà a partire dal 16 giugno tra vie, luoghi suggestivi e piazze di Mondolfo e Marotta.

L’iniziativa si snoda in una serie di appuntamenti gratuiti dove le persone potranno incontrare autori di spicco del panorama culturale italiano e dialogare a tu per tu con loro.

Il tema di questa prima edizione è “Leggeri e Pensanti”: la lettura e i libri come risorse preziose per nutrire il pensiero, come momenti di sosta e svago nella vita quotidiana, dove rimanere leggeri, ma non superficiali, nel guardare e interpretare la realtà in modo consapevole.

 

Il programma della rassegna prevede i seguenti appuntamenti ad ingresso gratuito:

  • Giovedì 16 giugno ore 21Matteo Bussola presenterà il suo libro, “Il tempo di tornare a casa”, dialogando con Simona Rossi, libraia della Libreria Fogola di Ancona, presso i Giardini della Rocca di Mondolfo.
  • Venerdì 17 giugno ore 18Roberto Livi presenterà il suo libro, “Solo una canzone”, dialogando con Francesca Tombari, libraia della Libreria Mondadori di Fano, presso il Chiostro di Sant’Agostino di Mondolfo.
  • Venerdì 17 ore 21Marina Rei presenterà il suo libro, “Un giorno nuovo” dialogando con Ilario Albertani, conduttore di Radio M2O, presso i Giardini della Rocca di Mondolfo.
  • Sabato 18 giugno ore 18Giulia Baldelli presenterà il suo libro, “L’estate che resta”, dialogando con Francesca Tombari, libraia della Libreria Mondadori di Fano, presso il Chiostro di Sant’Agostino di Mondolfo.
  • Sabato 18 giugno ore 21Marino Bartoletti  presenterà il suo libro, “Il ritorno degli dei”, dialogando con Fabio Girolimetti, giornalista sportivo, già collaboratore de La Gazzetta di Ancona e Rai 3 Marche, presso Piazza dell’Unificazione, Marotta.
  • Sabato 25 giugno ore 21Francesco Guccini presenterà il suo libro, “Tre cene”, dialogando con Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar Rai radio2, presso Piazza del Comune, Mondolfo. Nella stessa serata è previsto il conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore.
  • Mercoledì 6 luglio ore 21Teo Teocoli e Gabriella Mancini, giornalista della Gazzetta dello Sport, presenteranno il loro libro, “El piede de Dios”, presso Piazza dell’Unificazione, Marotta.
  • Giovedì 7 luglio ore 21Umberto Galimberti dialogherà con Chiara Salvucci, direttrice artistica di “Non a voce sola”, sul tema “Le emozioni: una terra ancora abbastanza sconosciuta”, presso i Giardini della Rocca di Mondolfo (in collaborazione con “Non a voce sola”).

“Questa manifestazione culturale è una iniziativa in cui la nostra Amministrazione crede molto e che diventerà un appuntamento fisso anche per gli anni a venire.” – ha dichiarato il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri – “Abbiamo puntato fortemente sulla qualità degli ospiti e degli intervistatori che dialogheranno con loro e siamo certi che l’evento sarà attrattivo e coinvolgente, non solo per i nostri cittadini, ma anche per i numerosi turisti che in questo periodo sceglieranno di visitare il nostro territorio. La rassegna diffusa è anche un modo per valorizzare e far conoscere i luoghi più preziosi e suggestivi della nostra città, sia per quanto riguarda la costa che il borgo antico”.

 

Come un libro all’aperto è una rassegna letteraria diffusa nel territorio e nel tempo” – ha concluso il consigliere comunale con delega alla Cultura Even Mattioli – “e nasce dal desiderio di liberare e diffondere l’energia contenuta nelle storie impresse tra le pagine dei libri, raccontandole tra vie, luoghi suggestivi e piazze di Mondolfo e Marotta. Attraverso opere e autori in grado di far emozionare, sorridere, ricordare, grazie ai quali alimentare la capacità di ascoltare e uno spazio di riflessione aperto, critico e costruttivo”.

Condividi:
Copyright © 2022 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.