Oltrefano.it

Inaugurata 30esima edizione di Sapori e Aromi d’Autunno

E’ stata inaugurata stamattina, alla presenza del Sindaco di Fano Massimo Seri, del Vicesindaco Stefano Marchegiani, dell’Assessore Cecchetelli, della Presidente del Consiglio Comunale Fulvi, del delegato Provinciale Enrico Nicolelli e del Consigliere Regionale Renato Claudio Minardi, la 30° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto che, come da tradizione, chiude la serie di manifestazioni enogastronomiche  autunnali per lasciare il posto ai festeggiamenti del Natale.

In concomitanza con il taglio del nastro, si è svolta, come da tradizione, la consegna dei riconoscimenti per il Premio Marche Nostre (27^ edizione), conferito ogni anno ad aziende, personalità della cultura, operatori ed esperti, distintisi nel campo della produzione e valorizzazione agro-alimentare o a personalità che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

In particolare quest’anno l’organizzazione ha voluto premiare:

– MAURO FALCUCCI, Sindaco di Castelsantangelo sul Nera (MC) per l’inesauribile impegno profuso a favore della eroica e fiera popolazione colpita dall’immane calamità del terremoto. Per la conservazione della memoria, delle tradizioni e della cultura locale, della  rinascita del territorio e della economia dei Sibillini;

– Il GRUPPO PIERALISI, Jesi (AN), azienda leader mondiale nella costruzione e distribuzione di impianti per l’estrazione e la separazione dell’olio da olive, per aver portato in tutto il mondo, soluzioni innovative, esperienza e massima competenza al servizio dell’olivicoltura nazionale e internazionale, dando prestigio alla Regione Marche ed all’Italia;

– L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER MARCHE e IL DELEGATO URBINO – MONTEFELTRO RAFFAELE PAPI, per aver dato voce, già dall’inizio degli anni Settanta, alla cultura del vino, al miglioramento e promozione dell’enogastronomia marchigiana, creando valide figure professionali che contribuiscono ad elevare l’immagine dei produttori e dei consumatori;

– L’ ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA, Delegazione di Pesaro e Urbino, nel cinquantenario di fondazione della delegazione provinciale di Pesaro e Urbino dell’Accademia Italiana della Cucina, per i meriti educativi e la divulgazione delle culture territoriali della cucina tradizionale e delle nuove frontiere enogastronomiche;

– IL LICEO ARTISTICO “A. APOLLONI” di FANO, per lo storico impegno nella promozione dell’arte, della cultura e dell’educazione nella formazione dei giovani artisti e maestri d’arte del futuro.

Oltre cento le aziende presenti al Codma nelle due domeniche di manifestazione (19 e 26 novembre) con prodotti del territorio: formaggi, tartufi, vini, salumi, oli, pane e pasta, funghi, confetture e particolarità gastronomiche di ogni tipo e che riempiranno quello che per l’occasione tutti chiamano Salotto del Gusto, insieme ad una lunga serie di appuntamenti che arricchiscono il programma. Da non perdere: Pane & Olio in Piazza, la 30° mostra micologica regionale, le degustazioni ospitate dentro il Salotto del Gusto, le presentazioni di libri, le mostre d’arte e tantissime curiosità gastronomiche capaci, meglio di qualsiasi altra cosa, di rappresentare e portarci alla scoperta di una regione, la nostra, davvero plurale.

Condividi: