Natale in compagnia dell’Orchestra Sinfonica Rossini

Una tre giorni natalizia, 24-25-26 dicembre 2020, in compagnia dei professori dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini per trascorrere le festività all’insegna della grande musica.

Si comincia la vigilia di Natale, alle ore 21.00, dal Teatro della Fortuna di Fano con un appuntamento dedicato ai più piccoli nell’ambito delle iniziative de Il NATALEpiù. Per l’occasione verrà proposta una versione per formazione cameristica trascritta da Noris Borgogelli della celebre suite del balletto Lo Schiaccianoci del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ad accompagnare l’ascolto, i testi a cura di Elisa Bilancioni, coordinatrice del Consiglio delle bambine e dei bambini, recitati dallo stesso Borgogelli alla guida anche della formazione OSR composta da Fabiola Santi, flauto e ottavino; Agide Brunelli, clarinetto e clarinetto basso; Matteo Fratesi, timpani e percussioni; Franca Moschini, tastiere; Francesco Pellegrini, violino I; Paride Battistoni, violino II; Silvia Vannucci, viola; Luca Bacelli, violoncello e Daniele Gemignani, contrabbasso. L’evento organizzato dal Comune di Fano, dalla Fondazione Teatro della Fortuna, dall’Orchestra Sifonica G. Rossini e dalla Proloco Fanum Fortunae verrà trasmesso in streaming sui canali social degli enti coinvolti per la regia di Henry Secchiaroli.

Si prosegue il giorno di Natale, alle ore 12, sui canali social dell’OSR, nei quali verrà riproposta la seconda edizione del Pesaro Music Awards. Si è concluso, infatti, proprio in questi giorni il lavoro di editing effettuato sulla registrazione della serata per eliminare il disturbo dovuto all’elevato livello del volume con cui era andato in onda in diretta lo scorso 12 dicembre. Sarà l’occasione per gustare nuovamente bellissime pagine di musica senza tempo di Bizet, Verdi e Rossini eseguite dalla Rossini al gran completo sotto la sapiente guida di Matteo Beltrami affiancata in alcuni interventi dal soprano Marta Torbidoni.

Si conclude, sabato 26 dicembre, questa prima serie di appuntamenti delle Festività in compagnia della Rossini con il Concerto di Santo Stefano, in onda alle 10.00 del mattino su Rai2 dalla splendida cornice del Teatro Rossini per celebrare il primo martire della cristianità. Un grande evento che vedrà sul palco, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il grande organico diretta da Pinuccio Pirazzoli e tantissimi big del mondo dello spettacolo. Insieme all’orchestra si esibiranno, infatti, Ron, Dodi Battaglia, Raphael Gualazzi, Fioretta Mari, Barbara Cola, Pago, Fabio Armiliato, Davide Merlini, Giulia Sol, Francesco Chicchella e Francesca Maresca. L’evento è prodotto da Gianluca Vania Pirazzoli per Time Multimedia in collaborazione con Melos International produzione televisiva ed il Comune di Pesaro. La regia è stata affidata a Dario Baldi sotto la direzione artistica di Gianluca Pirazzoli e Maurizio Raimo mentre a fare gli onori di casa ci saranno Elena Ballerini e Massimo Massari. In occasione di questo appuntamento verrà inaugurata anche la prima edizione del “Premio Pesaro Città Creativa Unesco della Musica” in onore della prestigiosa tradizione musicale pesarese. Il riconoscimento, realizzato dal Maestro Elvino Echioni, pittore e scultore, verrà consegnato a: Ron, Dodi Battaglia e Raphael Gualazzi.

 

Condividi:
Copyright © 2020 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.