Sabato 2 luglio torna CONTERRANEA e fa tappa a Mombaroccio

Lasciatosi alle spalle Colli al Metauro, Conterranea, format voluto dai comuni dell’areale della DOP ovvero Cartoceto, Mombaroccio, Colli al Metauro e Fano e dalla Pro Loco Cartoceto, Pro Loco MombaroccioPro Loco SerrungarinaPro Loco Montemaggiore al Metauro e Pro Loco Saltara con il patrocinio del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e con il supporto del main sponsor Osteria del Cardinale, continua il suo viaggio nelle terre della DOP Cartoceto e approda sabato 2 luglio nei giardini di Palazzo Guidobaldo del Monte a Mombaroccio.

Musica, reading teatrali e buona tavola saranno gli ingredienti di una serata dalle grandi atmosfere.

A curare il menù questa volta è la chef Gabriella Uguccioni de “La Coppa” supportata dalla Pro Loco Mombaroccio e sapientemente coadiuvata nel racconto dei vini dal sommelier Mauro Mancini dell’enoteca Le Vin Sauvage. Se in tavola sarà protagonista come sempre l’olio DOP Cartoceto e le eccellenze del territorio, il filo narrativo della serata muoverà dalla scienza per arrivare ai temi della fede e della spiritualità. Infatti l’itinerario scientifico apertosi al Museo del Balì trova nel luogo dove visse il matematico e astronomo Guidobaldo del Monte un nuovo nodo focale del percorso.

Ma questo itinerario si intreccia anche con quello spirituale dal momento che Mombaroccio ospita il santuario dedicato al Beato Sante, Giansante Brancorsini che visse in questi luoghi dal 1362 e il 1394, quando vi morì. Il dialogo tra scienza e fede verrà affrontato sia attraverso il narrato di Filippo Paolasini che attraverso il progetto musicale concepito ad hoc dal sassofonista Daniele Mancini con gli arrangiamenti scritti a quattro mani con il M° Michele Mangani. Accanto allo strumento a fiato vi sarà un quintetto d’archi: un viaggio singolare tra geometrie armoniche e voli liberi verso la spiritualità.

Il viaggio di Conterranea si concluderà poi il 9 di luglio a Cartoceto con la cena-spettacolo presso il belvedere di Piazza Marconi.

Ingresso alle singole serate: 50,00 euro (il costo comprende l’ingresso al concerto-spettacolo e la cena).

INFO E PRENOTAZIONI.

PRENOTAZIONI: Ristorante La Coppa, tel. 347 3751000

INFO: Pro Loco Mombaroccio, tel. 375 5184578

Condividi:
Copyright © 2022 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.