Secondo appuntamento del Bianchi e Neri Piano Fest Laurentino a San Lorenzo in Campo, venerdì 23 giugno alle 20.30, con due giganti della storia musicale tedesca. Bach e Beethoven saranno il fulcro del programma musicale, con opere piene di fascino come i Sei Piccoli Preludi di Johann Sebastian Bach e due grandi Sonate di Beethoven: la celeberrima “patetica” per pianoforte e la soave “Primavera” per violino e pianoforte con Sandro Ivo Bartoli e Debra Fast. A seguire, squisito conviviale con prodotti tipici tedeschi di marca Svevi: stinco di maiale al forno, wurstel, crauti, brezel e birra per la delizia dei nostri graditi ospiti.
Prevendite: Il Quadrifoglio (0721.774014) – Edicola Pezza (0721.776784).
San Lorenzo in Campo, Paese della Musica, ospita, dopo la prima serata di venerdì scorso, presenti i sindaci di San Lorenzo in Campo, di Maiolati Spontini e diversi visitatori stranieri dalla Germania, dall’Olanda e dall’Australia, il secondo dei tre appuntamenti (ultimo il 30 giugno) della prima edizione di Bianchi e Neri Piano Fest, organizzato dall’Accademia dè Concerti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Musica e cucina per la festa del pianoforte: tre serate all’insegna del gusto per assaporare la grande musica e la buona cucina. Sandro Ivo Bartoli, pianista toscano, classe 1970, è il protagonista di una vicenda artistica impressionante con concerti in quattro continenti ed una significativa discografia (vincitore del Diapason D’Or, la stampa tedesca lo ha definito “il musicista più importante uscito dall’Italia negli ultimi trent’anni”). Pianista dal piglio vigoroso e naturale comunicatore, nel 2015 inventa Bianchi e Neri Piano Fest con la duplice intenzione di divulgare divertendo. L’idea è semplice: celebrare le origini italiane del pianoforte accostando alla grande musica i piaceri della buona cucina. Il successo è immediato, ed il festival è oggi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate toscana. Da quest’anno approda anche a San Lorenzo in Campo. Location il teatro “Tiberini” e la meravigliosa piazza Padella che ospiterà simpatici conviviali in piedi offerti ai partecipanti, occasioni in cui il pubblico incontrerà gli artisti in un clima disteso ed amichevole.
BIANCHI E NERI PIANO FEST Laurentino nasce con l’intenzione di celebrare le origini italiane del pianoforte con una formula semplice e vincente: la musica è protagonista, ma non assoluta! Nell’arco di tre serate a tema, la storia del pianoforte prende forma da una prospettiva nuova che rende omaggio alle origini dello strumento, presentando una vasta selezione di opere dal ricco patrimonio musicale italiano e non solo. A sottolineare il rapporto tra Arte e Territorio, ai concerti seguono simpatici conviviali in piedi offerti ai partecipanti, occasioni in cui il pubblico incontra gli artisti in un clima disteso ed amichevole: il far musica deve divertire, ed in questo caso al divertimento si accosta il piacere della buona cucina e del buon vino!
BIANCHI E NERI PIANO FEST Laurentino impegna lo strumento nei molteplici ruoli che esso ha rivestito nella sua lunga carriera: solista, amorevole accompagnatore della voce, e partner importante nella musica da camera. La splendida cornice del Teatro Mario Tiberini ospiterà i tre concerti; questi avranno tono informale, ogni brano verrà introdotto dagli artisti con una breve descrizione (spesso scherzosa, ma sempre accademicamente impeccabile).
Secondo Concerto. Venerdì 23 giugno 2017. Ore 20.30.
EINE DEUTSCHE NACHT
(Una serata tedesca)
In omaggio ai numerosi turisti che visitano l’entroterra marchigiano, la seconda serata s’intitola “Eine Deutsche Nacht” (una serata tedesca) e presenta un recital per violino e pianoforte con musiche di Bach e Beethoven, seguito da squisite degustazioni di prodotti tipici tedeschi.
Sandro Ivo Bartoli, pianoforte; Debra Fast, violino.
Terzo Concerto. Venerdì 30 giugno 2017. Ore 20.30
SERATA DI GALA.
“Serata di Gala” rende omaggio al mondo dell’opera lirica senza parole, con un programma accattivante e virtuosistico che presenta musiche di Meyerbeer, Verdi, Massenet, Liszt ed altri.
A seguire degustazioni di prodotti tipici laurentini.
Sandro Ivo Bartoli, pianoforte; Debra Fast, violino.
