Mostra del Tartufo Bianchetto di Fossombrone: show cooking, scuole di cucina e Luigi Di Maio

Ci sarà anche il vice presidente della Camera Luigi Di Maio sabato 11 marzo alle ore 10,30 in corso Garibaldi per l’inaugurazione della Mostra del Tartufo Bianchetto. Una presenza illustre per la 33esima edizione di una manifestazione che si annuncia particolarmente rinnovata nei contenuti e nell’offerta culinaria per i visitatori.

 

Si inizia alle 9 quando verranno aperti i circa 40 stand degli espositori (con presenza di 5 tartufai) che parteciperanno all’evento. Tra questi anche gli stand di Coldiretti che fanno parte della campagna “Cacio Amico – Ricostruire con bontà”, un bella iniziativa in favore dei produttori di formaggio colpiti dal terremoto.

 

Sempre dalle 9 si potrà visitare la mostra fotografica Panenostro curata da Luca Zanchetti di SlowFood ed i lavori dell’Istituto Comprensivo “F.lli Mercantini” allestiti sotto le logge. Alle 15, invece, si inaugurerà il Punto Fai in piazza Dante 23 mentre alle 15,30 si potrà partecipare alla passeggiata alla Corte Alta con possibilità di visitare la Pinacoteca Vernarecci in occasione della sua riapertura. Dalle 16,30 è prevista l’animazione per bambini di ArFun Animasion (prevista in tutte e quattro le giornate della mostra) e lo spettacolo de “Gli Invers”. Alle 17,30 è in programma la scuola della pasta fresca fatta a mano, curata da Pasta della Peppa, che si ripeterà anche domenica 12 marzo alle 16,30 sempre nella Sala del Gusto di Sant’Agostino.

 

Domenica 12 marzo gli stand apriranno alle 9 mentre alle 10,30 è prevista la tavola rotonda organizzata dal sommelier Raffaele Papi nella Chiesa di San Filippo dedicata a “Le Marche dell’incrocio Bruni 54”. Per gli amanti di questo vitigno la possibilità di partecipare ad una degustazione guidata in programma nella Sala del Gusto di Sant’Agostino alle ore 18.

 

Un altro interessante appuntamento di domenica 12 marzo è quello delle 15,30 con le dimostrazioni individuali e di gruppo di cani addestrati del Dog Time Asd – Centro cinofilo di Fano.

 

Un’altra novità dell’edizione 2017 è la gara del miglior piatto di tagliatelle al tartufo che metterà in competizione tra loro i ristoranti di Fossombrone. Ristoranti che per tutto il mese proporranno menù al tartufo bianchetto al prezzo calmierato di 35 euro.

 

Per info e il programma completo seguite la pagina Facebook della Mostra del tartufo bianchetto di Fossombrone.

Condividi:
Copyright © 2017 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.