“Vivo a Marotta sin da quando sono nata ed ho sempre avuto una grande passione per i cani.
Crescendo, mi sono resa conto – sottolinea Michela Pulejo di Progetto Comune – che nella nostra comunità manca una cosa molto importante, ovvero aree dedicate ai nostri amici a quattro zampe.
Tutti i parchi pubblici hanno il solito divieto di ingresso ai cani, come per altro in spiaggia l’accesso ne è ugualmente interdetto.
Viene da chiedersi dove possono giocare, sfogarsi e socializzare i nostri amici?
Credo sia un loro diritto avere un posto dove poter correre liberi, senza la tensione del guinzaglio e reso sicuro da una recinzione.
Credo anche che sia un dovere da parte del nostro Municipo, dedicare idonei spazi allo scopo.
Ogni Amministrazione che si rispetti, ha almeno uno sgambatoio.
Quelle più attente a questo tema, ne hanno addirittura uno in ogni quartiere! In passato ho avuto modo di confrontarmi con concittadini aventi la stessa esigenza ed insieme abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con il Sindaco Pietro Cavallo per discutere la possibilità di ottenere questi spazi dedicati, nel nostro territorio comunale.
La risposta dataci è stata che avremmo dovuto, in modo indipendente, trovare un privato che ci concedesse il proprio terreno.
Questo, a condizione che l’area fosse:
lontana dai centri abitati e già dotata di recinzione e servizio idrico, in quanto il Comune non avrebbe potuto farsi carico di queste spese.
E’ inutile negare la delusione provata da me e dagli altri presenti quando ci siamo praticamente sentiti dire: “sono dalla vostra parte ma vi dovete arrangiare”; pertanto come Progetto Comune metteremo ai primi posti le tematiche legate ai nostri amici animali, interpretando il pensiero di molti proprietari e simpatizzanti anche per quello che riguarda il discorso dello smaltimento dei bisogni in quanto, per esempio, se ti trovi nei pressi dell’ufficio postale, per gettare il sacchetino e lasciare i marciapiedi puliti bisogna arrivare fino alla ex Marotta di Fano.
La nostra proposta, che faremo anche tramite i nostri consiglieri comunali, è quella di realizzare un primo sgambatoio nei pressi del casello autostradale, dove i nostri amici quadrupedi potranno correre liberi ed in tutta sicurezza, e nel contempo ricercare anche altri spazi”.
Foto: nuovadelsud.it





