Fano celebra la giornata dei diritti dei bambini

Oltre 600 bambini hanno partecipato questa mattina alla Rocca Malatestiana alla Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una data che ricorda il giorno in cui l’assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per valorizzare questo importante appuntamento l’amministrazione Comunale di Fano ha organizzato una serie di iniziative per mettere al centro la figura delle Bambine e dei Bambini.

 

Il titolo dell’evento “Diritti… per stare bene insieme” aveva come focus il lavoro portato avanti con i ragazzi sul diritto alla salute e al benessere (art.24) e sul desiderio dei giovani cittadini di stare insieme condividendo la vita della comunità. E gli oltre 600 bambini che hanno partecipato (tutte le classi 5 delle elementari di Fano più due classi 5 di San Costanzo, Comune partner della Rete regionale Città sostenibili amiche dei bambini) hanno colto in pieno lo spirito dell’iniziativa e si sono divertiti cantando e ballando insieme al sindaco e agli esponenti della giunta.

 

“Guerre, povertà, tragici eventi di cronaca – sottolinea il sindaco Massimo Seri – ogni giorno i bambini devono fare i conti con un destino che troppo spesso li strappa da una vita che dovrebbe essere di gioia e serenità. Noi adulti abbiamo il dovere di permettere a questi bambini di avere un futuro migliore, di farli sentire amati e protetti”.

 

Nelle varie stanze della Rocca Malatestiana sono stati esposti gli allestimenti artistici sul tema della salute e del benessere realizzati dalle bambine e dai bambini. Esposti anche il progetto Passeggi elaborato dal Consiglio dei bambini e il progetto per l’area Rocca elaborato da studenti del Liceo scientifico Torelli, a testimoniare l’importanza della partecipazione dei ragazzi per il miglioramento degli spazi urbani della città.

 

“Ci stiamo soffermando su importanti tematiche – osserva la Coordinatrice del Progetto Città dei bambini Paola Stolfa, insieme a Beatrice Farneti – come i benefici legati allo sport, alla corretta alimentazione, alla salvaguardia dell’ambiente, al risparmio energetico, all’inquinamento dell’aria e alla promozione dell’autonomia”.

 

Il momento di maggiore partecipazione si è registrato quando tutti i presenti hanno intonato l’inno dei Diritti “Stai con me” scritta dai bambini con il maestro Giorgio Caselli.

 

I partner coinvolti all’iniziativa sono Unicef Pesaro Urbino, AST Pesaro Urbino con i dipartimenti Igiene della Nutrizione e Promozione della Salute, AVIS Fano, Memo, Cremi, l’Africa chiama, CSI Fano, Sportfly, Ashrè, Fano scherma.

 

Per l’occasione, su invito di UNICEF e ANCI, per alcuni giorni saranno illuminati in blu l’Arco d’Augusto e la Fontana della Fortuna.

Condividi:
Copyright © 2023 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.