Fano, sabato gli Stati Generali del Turismo

Tutto pronto per la prima degli Stati Generali del Turismo che, sabato 10 ottobre, prenderanno il via al Teatro della Fortuna di Fano.

Intenzione dell’amministrazione comunale è dare continuità, dopo la realizzazione del City brand, a un percorso che porti la città di Fano a posizionare meglio la propria immagine nel mercato turistico e quindi a far crescere i numeri turistici.

L’incontro plenario mattutino che inizierà alle ore 9.30 circa (incontro alle 9) vedrà diversi momenti e ospiti con l’obiettivo di discutere e conoscere meglio il tema del turismo.
La prima parte sarà dedicata alla stagione che abbiamo appena passato con la presenza, online, di un ospite d’eccezione come il presidente dell’Ente Nazionale per il Turismo Giorgio Palmucci. Nella seconda parte si parlerà di futuro con Josep Ejarque (foto in alto) che farà entrare gli ospiti nel tema del posizionamento turistico della nostra città e dell’attuale percezione del mercato, fino a entrare concretamente, con Maggioli Cultura e l’Ufficio Europa del Comune di Fano, nella realizzazione di due progetti che porteranno la nostra città a essere una destinazione turistica.

Nello specifico il Comune di Fano sta lavorando a un aggregatore di prodotti turistici che porti la città a lavorare in sinergia con i Comuni delle vallate del Metauro e del Cesano, e grazie al progetto Europeo Wonder in cui Fano è capofila della macroregione Adriatico-ionica, a costruire un’esperienza turistica dedicata alle famiglie che faccia percepire Fano come città ‘a misura di bambino’.

Gli Stati Generali del Turismo proseguiranno il 14 ottobre con 2 focus group, dedicati ai settori ricettivo e culturale. Il 15 mattina, assieme ai sindaci della vallata, i protagonisti saranno gli stakeholder del territorio che potranno fare i propri interventi, esprimere sensazioni, proposte e fare domande agli esperti e all’amministrazione. Ultimo appuntamento in programma per sabato 17 ottobre: in questa data si svolgerà un momento sociale che si svilupperà tramite una visita guidata della città, alla quale parteciperanno tutti i soggetti sopracitati, che si confronteranno anche sulle modalità di promozione delle varie esperienze cittadine.

Gli Stati Generali del Turismo si svolgeranno seguendo ovviamente tutte le norme anti Covid. Per partecipare alle varie giornate sia come spettatore che per eventuali interventi è obbligatoria la prenotazione tramite [email protected] o tramite i numeri 0721.887792/887680/887617.

Condividi:
Copyright © 2020 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.