Nuovo Waterfront per Fano, già operativo il tavolo di lavoro

Pochi giorni dopo la sua definizione, si è riunito il tavolo di lavoro al quale spetterà il compito di stabilire le linee guida del nuovo lungomare di Fano.
Waterfront, questo il nome del progetto per cui l’amministrazione ha stanziato 100mila euro per un concorso nazionale di idee, ha iniziato il proprio percorso con la prima riunione del tavolo di lavoro che si è svolta giovedì 31 ottobre.

A coordinare i lavori è stato il sindaco di Fano Massimo Seri che, in apertura di seduta, ha espresso la volontà di giungere attraverso questo percorso a un completo ripensamento del fronte mare e delle sue funzioni, non solo una riqualificazione dei luoghi, raccogliendo le sfide ecologiche, turistiche e di qualità del vivere.

Da queste suggestioni è scaturito un dibattito fra i componenti, sia sulle forme che sui contenuti, in particolare sugli obiettivi che dovranno essere realizzati e che andranno poi a tradursi in linee guida alle quali i progettisti che parteciperanno al futuro concorso dovranno attenersi per presentare la propria proposta.
Quanto alle finalità che andranno a comporre le linee guida alla progettazione sono in primo luogo quella di promuovere gli investimenti nel settore della ricettività turistica, quindi di valorizzare la parte storica del porto, di ampliare l’accessibilità al fronte mare e razionalizzare la mobilità (con particolare riferimento al collegamento fra Lido e Sassonia), ma anche di destagionalizzare il turismo in particolare per quelle zone più lontane dal centro, ricercandone nel contempo una identità che le caratterizzi.
La partecipazione e i primi spunti di riflessione hanno indotto i componenti del tavolo a stabilire già da subito un altro incontro previsto per l’inizio della settimana prossima nei quali si discuterà anche degli aspetti formali del prossimo concorso di idee.
A breve saranno inoltre coinvolti gli operatori economici con particolare riferimento alla ricettività turistica.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.