Grease, storia ed evoluzione del musical che ha incantato anche Fano

Grease, conosciuto in Italia anche come Grease-Brillantina, è un film senza età. Sono infatti tutti, grandi e piccini, a conoscere questo musical statunitense che negli anni è arrivato anche in Italia e ha incantato le platee a Fano.

La nascita e il successo di Grease
Forse pochi sanno che prima di debuttare sul grande schermo, Grease è nato come musical teatrale nel 1971. Il successo di questo spettacolo a Broadway non passò inosservato alla Paramount Pictures che iniziò presto a produrne una versione cinematografica.Per i ruoli dei protagonisti vennero scritturati John Travolta e Olivia Newton-John, entrambi già celebri per le loro doti canore. Uscito nel 1978, il film divenne subito un block buster guadagnando più di otto milioni di dollari solo nel week end di apertura. Ma non si fermò qui e continuò a battere record diventando il secondo film con più incassi della Paramount Pictures, il film con più incassi del 1978 e il musical più di successo fino a quel momento, battendo Tutti insieme appassionatamente.

La pellicola piacque quindi immediatamente sia al pubblico che alla critica. La qualità artistica, recitativa e canora di Grease gli valsero anche ben nove candidature a rinomati premi come i Golden Globe, i People’s Choice Award e gli Oscar e gli fecero portare a casa ben quattro statuette in tutto. Anche le canzoni ebbero un successo stratosferico: l’album della colonna sonora fu il secondo più venduto nel 1978 e ancora oggi campeggia tra le colonne sonore cinematografiche con più incassi di sempre. Il successo di Grease però non si fermò qui e il film ha continuato a cavalcare la sua fama fino a oggi.

Il futuro di Grease dal sequel fino agli spettacoli in Italia
Il grandissimo successo della pellicola mise immediatamente in produzione un sequel, uscito nel 1982, dal titolo Grease 2. Con protagonisti Michelle Pfeiffer e Maxwell Caulfield, questo film ribaltò la trama dell’originale ma non riuscì a ottenere il successo sperato e rimase all’ombra del suo predecessore. L’eredità lasciata da Grease nella cultura popolare però non si fermò qui e negli anni diede vita a nuovi prodotti di intrattenimento. Ne sono un esempio il libro del 1998 Grease, che racconta la storia del film dal punto di vista di Sonny, o la presenza ancora oggi in alcuni dei principali casinò online in Italia della slot machine online Grease, i cui simboli principali sono proprio rappresentati dai protagonisti del film.

L’anima da musical di Grease e l’amore del pubblico per le sue canzoni come le celebri Summer Nights e You’re the One that I Want hanno riportato inoltre più volte lo spettacolo sui palcoscenici di tutto il mondo.

Se negli Stati Uniti sono stati prodotti dei revival del musical all’incirca ogni decennio a partire dal 1973, anche in Italia possiamo vantare una versione nostrana di Grease che riscuote successi da più di vent’anni. Prodotto dalla Compagnia della Rancia, Grease vanta più di 1.700 repliche e quasi due milioni di spettatori e non sembra volersi fermare. Con canzoni inedite e testi tradotti in italiano, Grease gira instancabilmente l’Italia e nel gennaio 2019 ha fatto anche una tappa a Fano e Fabriano. La Compagnia della Rancia ha anche saputo assecondare con successo i gusti del pubblico per quanto riguarda il cast. Nel 2017 ha infatti scritturato nel ruolo di Danny Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, youtuber e attore seguito da più di un milione di iscritti su YouTube.

Musical intramontabile di grande successo, più di quarant’anni dalla sua uscita Grease non smette di essere amato da tutte le generazioni tanto che troviamo ancora in commercio diversi tipi di media a esso dedicati e possiamo ancora ammirare a teatro alle sue canzoni e coreografie.

Condividi:
Copyright © 2020 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.