Internet, in forte crescita le piattaforme per giocare online 

Un settore in Europa in continua crescita è sicuramente quello legato al mondo del gioco online. Il trend attuale riferisce di una crescita annua del quasi +10% del reddito lordo, in un volume di affari complessivo che nel 2022 raggiungerà i 29,3 miliardi di euro.

Si tratta di cifre esorbitanti, raggiunte proprio grazie alla diffusione massiccia di Internet a tutta la popolazione europea. Oggi, infatti, i giochi dei casinò sono disponibili in reta e accessibili in ogni momento, da chiunque. Tantissime sono le offerte dedicate e le novità introdotte, come per esempio il gioco live, l’ultima trovata dei casinò online. Questa modalità, nello specifico, permette un’esperienza di gioco ancora più interattiva e simile al reale, e nulla toglie al gioco in presenza. Questa modalità di gioco permette di entrare in un tavolo dove è presente un croupier dal vivo, chiamato live dealer. E, proprio grazie allo streaming online, l’esperienza di un casinò online si unisce a quella di un casinò tradizionale. Il giocatore può facilmente connettersi alla piattaforma, scegliere a cosa giocare è automaticamente viene collegato a un tavolo dove un live dealer è intento a mescolare le carte per condurre il gioco insieme ad altri giocatori.

Tutto merito della digitalizzazione

Ad oggi il gioco online è uno dei passatempi preferiti di molti italiani e abitanti del vecchio continente in generale. Si tratta infatti di un’occasione di svago, semplice e molto interattiva, possibile grazie a una connessione a Internet. L’offerta in rete è sempre più ampia e include tante tipologie di giochi adatte ai gusti di chiunque. Un grande merito è da attribuire alla digitalizzazione delle imprese, che ha reso possibile tutto questo e dove ogni settore, spesso anche per rimanere a galla, migra sulla rete. In questo modo è più facile raggiungere un pubblico molto più vasto ed eterogeneo e questo permette di ampliare anche la propria offerta. Complice di questa digitalizzazione è anche la pandemia, che ha portato molti consumatori a rivolgersi al mondo online per essere in grado di soddisfare i propri bisogni in tempi veloci e a prezzi abbordabili. Di fatto internet è, grazie agli smartphone, letteralmente nelle tasche di chiunque. Un indagine condotta nel 2021 ha confermato il trend attuale: ogni italiano è in possesso di 1,3 smartphone a testa, e questo ha reso la diffusione del gioco online ancora più facile e veloce, ma anche competitiva.

Questo trend, in Europa, è stato possibile anche all’evoluzione del panorama legislativo dei diversi Stati che, adeguandosi alle nuove inclinazioni dei consumatori – che di fatto solo coloro che governano il mercato – hanno reso possibile tutto questo. A ciò si uniscono leggi che regolano il settore gambling e che hanno permesso uno sviluppo contemporaneo anche dei classici giochi da casinò in giochi online alla portata di tutti. Questa transizione è avvenuta per permettere agli utenti di divertirsi all’interno di un contesto protetto e regolamentato, garantito da leggi specifiche e certificazioni rilasciate dai singoli stati.

Nel caso dell’Italia, l’organo incaricato per il rilascio di licenze in questo settore è l’ADM (ex AAMS), che regolamenta l’emissione di licenze attraverso l’imposizione e il rispetto di rigidi standard, attualizzati per garantire sicurezza e qualità di gioco.

Infine, questo grande incremento nel settore gambling è dato dalla facilità d’uso del servizio, che consente a chiunque, in ogni luogo e in ogni momenti, di approfittare di qualche momento di svago ed intrattenimento, magari comodamente dal proprio divano. È importante sottolineare come l’Europa stia effettivamente agendo da pioniere in questo settore, grazie ad un contesto d’affari in continuo sviluppo.

Dove si gioca?

Proprio la continua e forte crescita di questo settore può rendere ancora più difficile individuare le migliori e più sicure modalità di svago. È infatti inutile nascondere come le truffe siano sempre a portata di mano e per questo è opportuno muoversi con un occhio di riguardo.

Il consiglio principale rimane quello di affidarsi solo a piattaforme certificate, sicure e legali. Esistono diversi siti riconosciuti come esempi di eccellenza in questo settore, dotati di certificati SSL aggiornati e di certificazioni ADM rilasciate dall’Agenzia del Monopolio, che sono consultabili sul sito specifico.

Per rendere la propria esperienza di gioco ancora più sicura, è utile fare una ricerca online per verificare quali sono al momento le piattaforme più sicure e convenienti. Molte di esse oggi puntano su servizi aggiornati e interattivi, facilità di utilizzo e bonus per attirare nuovi utenti.

A questo si aggiunge la preferenze degli utenti, che con un così vasto catalogo, hanno la possibilità di scegliere tra migliaia di giochi, dai classici giochi da casinò, ai giochi di logica, gioca da tavolo e i più comuni giochi da pc.

Condividi:
Copyright © 2021 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.