Netflix in Italia: si tratta solo di film o anche di gaming?

Dopo l’inaugurazione della sede italiana, il colosso dell’intrattenimento streaming ha annunciato una stretta collaborazione con le migliori società di produzione audiovisiva del nostro paese. In seguito, Netflix ha allargato il proprio comparto gaming in Italia con la release di diversi titoli di gioco esclusivi.

 

Le novità del comparto gaming italiano di Netflix

Già nel novembre 2021 la compagnia statunitense aveva inaugurato il proprio comparto relativo ai videogiochi, offrendo per la prima volta anche agli abbonati del nostro paese la possibilità di scaricare gratuitamente giochi per dispositivi mobili ispirati alle più celebri serie tv presenti all’interno del catalogo. Tra i primissimi titoli giocabili sulla piattaforma, infatti, possiamo menzionare “Stranger Things: the game”, “Card blast”, “Teeter Up” e “Shooting Hoops”.

Solo qualche giorno fa, durante la Geeked Week, ossia la conferenza di 5 giorni in cui Netflix annuncia le novità che ogni anno vengono introdotte all’interno della piattaforma, la compagnia ha annunciato il raddoppio del numero di giochi presenti nel catalogo italiano. Tra i titoli annunciati, saranno disponibili per il download nei prossimi giorni “La regina degli scacchi”, “La casa di carta” e “Too hot to handle”.

 

Arrivano i titoli multiplayer e i giochi per casinò?

Dopo l’annuncio, la community di utenti italiana affezionata al brand ha manifestato grande entusiasmo chiedendosi, tuttavia, quali saranno le prossime mosse che Netflix effettuerà per rinnovare la propria piattaforma. Se la scelta è quella di aprirsi in maniera più efficace al mondo del gaming, il parere comune è che non si potrà fare a meno di introdurre la disponibilità di videogiochi multiplayer in cui sfidare gli altri abbonati alla piattaforma, o i giochi per casinò online, particolarmente apprezzati dagli utenti web del nostro paese. Per comprendere quale potrebbe essere l’evoluzione del catalogo giochi di Netflix sfoglia la lista delle slot con jackpot progressivo.

 

Va comunque tenuto conto che, al momento, si tratta solo di congetture elaborate all’interno di forum e blog dedicati alla piattaforma. Tra le motivazioni che spingono tali ipotesi vi è sicuramente la palese difficile condizione di mercato che Netflix sta affrontando dalla prima metà del 2022. È abbastanza scontato ritenere che, dopo l’arrivo di Netflix in Italia, le novità che verranno annunciate agli abbonati non sono finite.

Il comunicato ufficiale di Netflix sui social media

Il comunicato pubblicato sui principali social media come Twitter parla chiaro: “siamo ancora all’inizio, abbiamo ancora tanto lavoro da fare”. Questo lascia intendere non solo che il catalogo di giochi verrà aggiornato costantemente con nuovi titoli esclusivi, ma anche che la piattaforma potrebbe implementare nuove tipologie di feature fruibili in modalità assolutamente gratuita dagli utenti abbonati al servizio di streaming.

Insomma, l’inaugurazione della sede italiana è partita col botto e si sta rivelando foriera di grandi benefici, sia per l’azienda a stelle e strisce che per l’intrattenimento degli utenti del nostro stivale. Potrebbe essere, questa, la mossa vincente per recuperare il numero di abbonati perduti nella prima metà dell’anno? Sarà il tempo a fornire una risposta a questa domanda, per il momento possiamo dire con certezza che tra Netflix e l’Italia è nato un profondo rapporto di collaborazione e stima reciproca che si tradurrà nella proposta di tantissimi prodotti cinematografici curati dai migliori operatori e cervelli del nostro paese.

Come utilizzare i giochi Netflix dal proprio dispositivo?

Per accedere al catalogo di giochi esclusivi Netflix è necessario, innanzitutto, essere abbonati alla piattaforma. Una volta all’interno di Netflix è possibile accedere, tramite il menù laterale, alla sezione “Giochi dell’app”, dov’è possibile visionare e selezionare i titoli giocabili, indicando se si preferisce installare la versione ottimizzata per smartphone o per tablet. Gli abbonati potranno fruire dei videogiochi esclusivi su diversi dispositivi collegati allo stesso account Netflix.

È possibile scaricare i giochi su sistemi operativi Android e iOS e, in assenza di connessione internet, è possibile fare affidamento sulla presenza in catalogo di titoli giocabili in modalità offline. Sarà sufficiente scaricare questa categoria di giochi in presenza di connessione internet ma, in seguito, sarà possibile giocare anche in modalità aereo o, comunque, in assenza di rete internet.

Altre novità in arrivo?

Come già accennato, il contatto tra Netflix e il nostro paese ha offerto l’opportunità di rilanciare la piattaforma con sorprendenti novità. Stando alle comunicazioni che la piattaforma ha diffuso tramite i canali social, tuttavia, possiamo immaginare che Netflix abbia in serbo per il futuro innovazioni inedite e miglioramenti per gli abbonati alla piattaforma, sia per quanto riguarda il comparto delle serie tv, del cinema e dell’intrattenimento on-demand, sia per il settore gaming. Restiamo, dunque, in attesa di scoprire quale sarà la portata delle novità che verranno prossimamente introdotte e quali saranno le mosse della società per attrarre sempre nuovi abbonati alla propria piattaforma di streaming.

Condividi:
Copyright © 2022 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.