
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano, a seguito di un’attività di controllo e monitoraggio per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, condotta anche avvalendosi di sistemi informatizzati, nella notte appena trascorsa ha rintracciato un 26enne cittadino giorgiano, alloggiato presso un albergo della periferia di Fano, destinatario di un mandato di carcerazione internazionale per furti perpetrati all’estero, traendolo in arresto.
Il monitoraggio posto in essere dalla Polizia di Stato nei confronti delle persone alloggiate presso le strutture alberghiere provinciali, ha già consentito, nelle scorse settimane, di denunciare all’Autorità Giudiziaria 5 persone, 4 delle quali per avere declinato false generalità in occasione dell’identificazione presso le predette strutture e un titolare di attività di affittacamere, per aver omesso il previsto controllo.
I titolari delle strutture in argomento, infatti, ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza debbono comunicare giornalmente all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate; l’omissione di tale controllo e la mancata comunicazione prevede una sanzione penale a loro carico.
Inoltre il personale della Polizia di Stato in servizio presso L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pesaro ha tratto in arresto un cittadino italiano per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
In particolare questa mattina l’attenzione dell’equipaggio di una volante che stava transitando in questo centro storico veniva attirata da un passante, che segnalava una violenta lite in corso fra una coppia all’interno di una vettura parcheggiata nei pressi. Immediatamente i poliziotti si avvicinavano al veicolo, avendo così modo scorgere all’interno un uomo che stava malmenando una donna. Decidevano quindi di intervenire senza frapporre indugio. Venivano però anticipati dall’uomo che, accortosi della presenza degli agenti, si lanciava fuori dall’abitacolo, aggredendoli. Solo a fatica i poliziotti riuscivano a bloccarlo. In tale contesto uno dei due operatori riportava una frattura ad una mano. Di conseguenza il succitato individuo veniva tratto in arresto. Sono in corso approfondimenti mirati a far luce sul contesto nel quale era maturata la lite.