Parte Fano BiblioHub, punti di ritiro per i prestiti dalle biblioteche comunali

Le biblioteche comunali di Fano sono chiuse ma i servizi sono attivi e, anzi, sperimentano nuove soluzioni per venire incontro alle esigenze di lettura, informazione e studio dei cittadini.

Dal 9 novembre fino al 31 dicembre vi proponiamo un nuovo modo per usufruire del servizio di prestito, portandovelo vicino a casa in 8 punti di ritiro dislocati in città 8 diverse zone della città:

Centro storico, Gimarra, Poderino, Vallato, San Lazzaro, San Cristoforo, Sant’Orso e Bellocchi.

Il servizio è reso possibile grazie alla disponibilità e alla preziosa collaborazione di 8 diversi esercenti commerciali:

Libreria Mondadori – corso Matteotti 184, Supermercato IPER DIVERSO Gimarra – viale Romagna 30, Farmacia Gamba – piazza Unità d’Italia 1, Conad City Vallato – piazzale San Paolo s.n., Farmacia Becilli – via San Lazzaro 14, Supermercato  Coop  – via Torquato Tasso 27, Libreria Stacciaminaccia – via Sant’Eusebio 62 e PANMarket srl – via III strada 5/A.

 

Come si fa?

Chiamando o scrivendo in biblioteca e chiedendo libri, dvd, riviste, audiolibri (tutto quello che è ammesso al prestito): i materiali verranno recapitati nella zona più vicina alla vostra abitazione o nel luogo prescelto per la consegna. Se si hanno le idee chiare si potranno chiedere i titoli che servono, ma se si è indecisi o si ha bisogno di ricerche per approfondire, i bibliotecari sapranno assistervi, darvi suggerimenti di lettura o, se per chi lo desidererà, possono prepararvi una selezione a sorpresa!

 

Chi può accedere al servizio?

Tutti, anche chi non è iscritto in biblioteca perché è possibile iscriversi a distanza con una semplice mail seguendo le istruzioni a questo link

https://sistemabibliotecariofano.it/servizi-delle-biblioteche/iscrizione/iscrizione-da-remoto/

 

Quando avviene la consegna e dove?

I libri verranno consegnati il venerdì pomeriggio nei seguenti luoghi:

Libreria Mondadori – corso Matteotti 184, Supermercato IPER DIVERSO Gimarra – viale Romagna 30, Farmacia Gamba – piazza Unità d’Italia 1, Conad City Vallato – piazzale San Paolo s.n., Farmacia Becilli – via San Lazzaro 14, Supermercato  Coop  – via Torquato Tasso 27, Libreria Stacciaminaccia – via Sant’Eusebio 62 e PANMarket srl – via III strada 5/A.

Quando il materiale verrà recapitato al punto di ritiro, verrà inviato un messaggio su whatsapp per avvisare che si ha tempo 1 settimana per ritirare i prestiti.

Il ritiro sarà possibile dalle 17.00 del venerdì, fino al giovedì seguente; se il pacco di materiali richiesti in prestito non dovesse essere ritirato, verrà ripreso alla successiva consegna dal personale bibliotecario e riportato in biblioteca.

Come funziona il ritiro?

Siamo convinti che tutti saranno attentissimi e non ci saranno errori: sul pacchetto verrà messo in evidenza il numero identificativo dell’utente a cui è destinato il prestito, quindi è impossibile sbagliarsi! Prendete quello. Nel caso di disguidi sarà sempre possibile scrivere alla biblioteca o chiamare per risolvere il problema.

Nel momento del ritiro chiediamo di inviare un messaggio di cortesia al numero da cui avete ricevuto il messaggio di avviso della consegna al vostro punto prestito.

Quanto dura il prestito?

In questo periodo il prestito dura 60 giorni, in modo che non ci si debba preoccupare di nulla, neanche di richiamare la biblioteca per rinnovare il prestito.

E per la riconsegna?

I materiali potranno essere riconsegnati autonomamente, quando le biblioteche riapriranno, passati i 60 giorni di prestito.

Per richiedere informazioni e usufruire del servizio si può:

  • scrivere tutti i giorni a [email protected]: con il contatto via mail si verrà richiamati dal servizio per cui è necessario lasciare un numero di telefono;
  • chiamare lo 0721 887 834 dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00;
  • fare richieste di prestito direttamente dal catalogo Biblio Marche Nord entrando nel vostro spazio personale (username sulla tessera + password).

Fano si dimostra una vera Città che legge.

Condividi:
Copyright © 2020 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.