Città e personaggi famosi: da dove arrivano le star di caratura mondiale

Nel corso degli ultimi tempi il concetto di fama ha assunto dei contorni sempre più ampi. Rispetto a qualche decennio fa, infatti, è aumentato in misura considerevole il numero di persone che si possono fregiare dell’appellativo di “personaggi famosi”, come è stato ben messo in evidenza da parte del casinò online di Betway.

È interessante notare, però, come non tutte le stelle più conosciute arrivano dai luoghi più noti. Infatti, le origini dei personaggi più iconici, in molti casi, sono molto più sperdute di quello che si potrebbe pensare. Una ricerca ha voluto analizzare le città con più stelle al mondo, provando a intuire dove si potrebbe focalizzare maggiormente il talento a livello mondiale.

New York, primato in solitaria

Probabilmente è la città più conosciuta e famosa in tutto il mondo. Stiamo parlando di New York, non a caso quella che ha dato i natali al maggior numero di personaggi illustri. Stando a questa ricerca, infatti, sono addirittura 48 le stelle che condividono le origini newyorkesi. Di queste, ben 14 sono stati in grado di raggiungere livelli di eccellenza nel mondo del cinema, conquistando almeno una statuetta agli Oscar.

Il mondo del cinema, con gli attori Adrien Brody e Christopher Walken su tutti, non è certo l’unico che vede una notevole concentrazione di newyorkesi. Anche nel campo scientifico diversi professionisti originari della città della Grande Mela sono stati protagonisti di risultati eccezionali. Due nomi su tutti: David Baltimore, stimato biologo che ha vinto il premio Nobel per la biologia, e Burton Richter, anch’egli vincitore di un premio Nobel per la medicina.

Londra, tra attori e cantanti

Se New York svetta su tutte le altre in quanto a personaggi famosi legati al mondo del cinema, da questo punto di vista anche Londra non è certamente da meno. Tra le trentuno celebrità che sono nate nella capitale dell’Inghilterra, ce ne sono alcune che hanno scritto la storia del grande schermo, come ad esempio Emma Thompson, Elizabeth Taylor e Charlie Chaplin. Altre invece, hanno scritto pagine di storia fantastiche del mondo della musica: artisti come Elton John e Adele, infatti, sono originari proprio di Londra.

Roma e Parigi

Spostando l’occhio critico sul Vecchio Continente, anche dal punto di vista della “produzione” di personaggi noti in tutto il mondo, Roma non scherza. La città eterna, in fondo, mantiene sempre tutto il suo innegabile fascino anche sotto questo aspetto. Di conseguenza, non ci si deve stupire che proprio nella capitale italiana siano nati ben sette personaggi che hanno scritto la storia in vari ambiti.

L’Impero Romano probabilmente sarà anche un lontano ricordo, ma Roma continua a sfornare personaggi di un certo spessore. Sono due le attrici di origini capitoline che hanno vinto l’Oscar, ovvero Anna Magnani e Sofia Loren, così come sono sempre due anche i registi che hanno portato a casa la Palma d’Oro. Per non parlare di un campione olimpico e due allenatori di calcio che hanno vinto tantissimo.

Impossibile non fare riferimento, tra le città che hanno dato i natali ad alcun personaggi molto famosi, anche a Parigi. La capitale francese, infatti, può vantare ben 23 personaggi famosi, di cui ben otto hanno vinto la Palma d’Oro, con diverse leggende della Nouvelle Vague, come ad esempio Jeanne Moreau e Claude Lelouch, senza dimenticare anche dei registi contemporanei di grande calibro come Jacques Audiard.

Infine, una piccola curiosità: facile immaginare Los Angeles come una delle città più “produttive” da questo punto di vista, ma in realtà ha dato i natali “solo” a nove celebrità, quattro in meno rispetto a quelle di Philadelphia, dove sono nati ben cinque tra i manager con lo stipendio più alto a livello mondiale.

 

 

Condividi:
Copyright © 2022 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.