Dop Cartoceto, benvenuto olio nuovo: domenica si presenta la nuova produzione

Domenica 12 dicembre a partire dalle ore 16.30, il Teatro del Trionfo affacciato in Piazza Marconi, nel suggestivo borgo antico di Cartoceto, ospiterà “DOP Cartoceto, benvenuto olio nuovo”, un incontro-degustazione organizzato dal Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Olio extravergine d’oliva Cartoceto, con la collaborazione della Regione Marche, del Comune di Cartoceto e della Pro Loco cittadina nonché con l’adesione dei Comuni e delle Pro Loco dell’areale della DOP Cartoceto, Fano, Colli al Metauro e Mombaroccio. Obiettivo dell’appuntamento è quello di presentare la produzione 2021/2022 dell’olio DOP Cartoceto.

 

Grazie alla collaborazione degli esperti degustatori dell’ASSAM, l’Agenzia di Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche, il pubblico che interverrà potrà degustare in maniera guidata l’olio nuovo, imparando a riconoscere le peculiarità tipiche della DOP di questa annata e ad apprezzarne le caratteristiche che la rendono il fiore all’occhiello del territorio nonché l’unica DOP olearia della regione.

 

Dopo l’incontro di presentazione, sarà poi possibile degustare direttamente dai produttori alcuni prodotti delle aziende agricole dell’areale.

 

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà occasione anche per poter prendere contatto con i produttori delle eccellenze del nostro territorio e magari scegliere di metterle sotto l’albero, per questo Natale, nel segno della sostenibilità, della qualità e dell’amore per le cose buone.

 

Condividi:
Copyright © 2021 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.