Avis e Povia aprono l’ultima domenica del Carnevale di Fano 2020

Ci siamo. Tutto pronto per l’atto finale del Carnevale di Fano 2020 che, domenica 23 febbraio vedrà la città della Fortuna trasformarsi per l’ultima volta di quest’anno nella Città del Carnevale. Una giornata con ospiti speciali e diversi appuntamenti a tema ambientale. Si partirà già dalle 10 del mattino quando, oltre al consueto appuntamento su viale Gramsci con il Carnevale dei Bambini, piazza XX Settembre si animerà con una serie di giochi dedicati al riciclo a cura del Gruppo Scout FSE Fano 1 e Gruppo Agesci in occasione della giornata di Baden Powel. La mattinata sarà condita dall’esibizione di pizzica salentina a cura dell’associazione Musica dell’Anima e dalla performance di pittura di Marco Cappellacci.

 

Al termine degli eventi della piazza e delle sfilate delle scuole fanesi, si procederà con la bonifica del viale del Carnevale e alle 15 con i 3 colpi di cannone che daranno il via all’ultima sfilata dei carri allegorici. Questa domenica, oltre ai giganti di cartapesta e alle mascherate, il Carnevale di Fano avrà un ospite speciale: il carro “Mal di Plastica” del Carnevale di Gambettola. Un carro particolare che nasce come una barca, costruita da Matteo e Pietro Munaretto e Stefano Rossini, coinvolgendo quasi 900 bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo D. Alighieri, con legno di recupero, materiale riciclato e principalmente bottiglie di plastica allo scopo di sensibilizzare la società per diminuire il consumo della plastica e la sua dispersione in mare. Dopo sei mesi di lavoro Mal di Plastica ha affrontato nel mese di giugno un viaggio incredibile in mare dalla Darsena di Rimini fino a Venezia durato quattro giorni. Una volta rientrata è rimasta ospite della Marina di Rimini. Durante un evento pubblico dedicato al tema della plastica i tre ideatori e realizzatori della barca incontrano l’attore e regista gambettolese Roberto D’Izzia il quale viene a conoscenza di tutta la vicenda e, ispirato, propone subito una nuova avventura: portare la barca a Gambettola nel doppio ruolo di Carro per il Carnevale ed opera per progetti didattici. Da qui al Carnevale di Fano il passo è breve grazie ad una collaborazione intrapresa nei mesi scotri tra i presidenti Maria Flora Giammarioli e Christian Capeti.

 

A colorare la sfilata ci saranno anche ben 200 volontari di Avis Nazionale che sfileranno travestiti con costumi a forma di goccia di sangue e di cuore per lanciare il proprio messaggio di sensibilizzazione. Tra i partecipanti anche 50 volontari di Avis Viterbo, associazione gemellata con quella fanese. In cima al corteo, assieme ad amministrazione, Ente Carnevalesca e ospiti vari, sfilerà anche l’associazione For.Bici che regalerà un colpo d’occhio unico con circa 200 maschere in bicicletta.

 

Rimanendo in tema di ospiti, padrino dell’ultima domenica di Carnevale sarà il Cantautore Povia, figura che ha fatto di certo discutere in città e che sfilerà a bordo del Carro Carnevale di Fano, per poi esibirsi in zona Pincio alle 18.

 

Alle 19 doppio appuntamento musicale: da una parte il “Carnage Openair” che si svolgerà presso la ex chiesa di San Leonardo e dall’altra la West River Band che farà ballare piazza XX Settembre. La domenica si chiuderà con il Palazzo del Carnevale, aperto per tutta la giornata che, intorno alle 21, ospiterà l’esibizione di Yotam Mann, il quale duetterà con un’intelligenza artificiale tramite un pianoforte.

Condividi:
Copyright © 2020 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.