Fano, al ‘Giovedì sotto le stelle’ la sostenibilità e il cibo protagonisti

Continuano con successo i Giovedì sotto le stelle, organizzati dal Comune di Fano e dedicati ai temi cari alla città, come ambiente, sostenibilità, cultura, multiculturalismo.

Nell’appuntamento di Giovedì 19 agosto 2021 (a partire dalle 20,30 in piazza XX settembre) saranno protagonisti la sostenibilità ambientale e il rispetto per il cibo.
“Stimolare la curiosità dei bambini, e di conseguenza coinvolgerli, è fondamentale per il nostro stesso futuro – ha commentato il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli -, per questo Aset Spa si impegna da sempre in attività rivolte ai più piccoli, nelle scuole, negli asili e non solo. Ancora più importante è renderli partecipi in merito a tematiche cruciali come ambiente e sostenibilità. Unire il gioco alla riflessione è poi certamente la strada migliore per introdurre i più giovani a certi argomenti”.

Proprio Aset spa scenderà in piazza dalle ore 20,30 con i suoi animatori per coinvolgere bambine e bambini proponendo loro animazioni, giochi tematici, prove di abilità, mini spettacoli espressamente dedicati alla sostenibilità, favorendo la riflessione delle bambine e dei bambini sulle scelte eco-sostenibili da osservare ogni giorno al fine di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale che deriva dalle molteplici attività che giornalmente vengono svolte da tutti noi.

Al rispetto e insieme al gioco con il cibo, in particolare ai vegetali, è invece dedicato il laboratorio di inglese di Barbara Gervasutti, al secolo Teacher Gervy di Smiling English che coinvolgerà i bambini in giochi interattivi in lingua inglese con protagoniste le verdure e i loro superpoteri.

‘Sosteniamo la musica’ è invece il titolo del laboratorio a cura della cantante e interprete fanese Elisa Ridolfi, che in collaborazione con Liberamusica, terrà in piazza un laboratorio dedicato ai più piccoli, specifico per la fascia 0-6 anni, dove sarà possibile riconoscere vari strumenti musicali e i loro diversi suoni, in un laboratorio di scoperta e insieme ascolto.

Alla manipolazione della farina, del grano e dell’olio dell’azienda agricola di Fano Butrigo è invece dedicato il laboratorio dal titolo ‘Grani antichi e panificazione – Impasto la mia pagnotta con i grani antichi’ che permetterà alle bambine e ai bambini presenti in piazza di preparare con le proprie mani una pagnotta di pane da portare a casa, da cuocere nel proprio forno.

Molteplici attività, eco-sostenibili e attente all’ambiente che saranno divise su più turni e fasce d’orario. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Il programma dei prossimi appuntamenti con il Giovedì sotto le stelle (26 agosto e 2 settembre) è disponibile sul sito https://cittadeibambini.comune.fano.pu.it/

 

Condividi:
Copyright © 2021 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.