Fano, Giovedì sotto le stelle: il 26 agosto laboratori e giochi nel segno della solidarietà

Appartenere e partecipare a diverse culture ed esprimere i valori della solidarietà sono gli obiettivi del penultimo appuntamento con l’iniziativa del Comune di Fano Giovedì sotto le stelle che, nella serata del 26 agosto 2021, dedicherà laboratori e giochi a queste significative tematiche per la città.

Cittadinanza e Agenda 2030 saranno proposti nel gioco didattico Go Goal (attività per bambini dai 7 agli 11 anni, durata un’ora e 30 minuti, a partire dalle ore 21) promosso dal Centro di informazione regionale delle Nazioni Unite per l’Europa occidentale e proposto al Giovedì sotto le stelle da Jolly Roger.
La conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, è al centro di tante attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il gioco è stato ideato per insegnare ai bambini e alle bambine di tutto il mondo i cosiddetti ‘SDG 2030’ (‘Sustainable Development Goals’, ossia gli Obiettivi di sviluppo sostenibile) in modo semplice e avvincente; uno strumento perfetto per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano. In pratica: capiamo noi stessi, il nostro ruolo e aiutiamo gli altri a capire il proprio ruolo nel futuro del pianeta, come individui, come squadra, come cittadine e cittadini responsabili. Come? Con piccoli gesti quotidiani: parlando in maniera costruttiva, relazionandoci con atteggiamenti gentili, facendo la raccolta differenziata, non sprecando acqua.


Si lancia il dado e si capita nelle caselle degli obiettivi: la squadra che ha lanciato il dado, prenderà una carta e dovrà indovinare la risposta esatta. Se non verrà indovinata, la parola passerà alle altre squadre che dovranno prenotarsi, ecc. Talvolta gli obiettivi saranno da mimare e da interpretare e certamente la discussione sul significato degli obiettivi all’interno delle carte sarà aperta. Insomma un’attività divertente e coinvolgente.

Coinvolgente sarà anche l’esperienza proposta dall’insegnante Barbara Gervasutti, meglio conosciuta come Teacher Gervy, che proporrà dalle ore 20,30 un laboratorio dedicato all’inglese interattivo sul tema del multiculturalismo dal titolo ‘Where are you from? I bambini del mondo’.
Disponibili due turni di gioco alle 20.30 e alle 21.30 per farsi coinvolgere dall’allegria di Teacher Gervy, imparando anche nuovi termini in inglese (attività consigliata dai 6 anni).

In piazza XX settembre scenderà in campo anche la solidarietà con Avis Fano che sarà presente col proprio gazebo e proporrà ai bambini dai 4 anni d’età in su (dalle ore 20,30 laboratori ogni 30 minuti) attività ludiche ed educative coordinate dai suoi animatori, attraverso il progetto ‘Avis a scuola’. Gadget individuali saranno donati alle bambine e ai bambini presenti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Il programma dei prossimi appuntamenti con il Giovedì sotto le stelle (appuntamento finale il 2 settembre) è disponibile sul sito https://cittadeibambini.comune.fano.pu.it/

Condividi:
Copyright © 2021 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.