Cena in bianco



Fratte Rosa,una delle grandi novità dell’estate  2014 è la Cena il bianco che si terrà venerdì 1 agosto

Come nelle edizioni più famose e popolate (Parigi, Milano, Torino, Bari, solo per fare alcuni esempi), gli organizzatori invitano ad essere vestiti di chiaro e a vestire di bianco un angolo del paese, regalando atmosfere e momenti indimenticabili!
Per info e prenotazioni: [email protected]

Cos’è la cena in bianco?
E’ un flash mob nato 25 anni fa a Parigi quando il signor François Pasquier, essendo rientrato nella sua città dopo un periodo di assenza, invitò i suoi amici ad un pic-nic in un parco cittadino, chiedendo a tutti, data la vastità del parco, di vestirsi di bianco per rendersi riconoscibili. L’esperienza piacque molto non solo ai partecipanti di quella prima edizione, ma anche alle molte migliaia di persone che, in seguito parteciparono alle edizioni successive a Parigi e nelle altre città del mondo, da New York a Torino, da Berlino a Brescia, da Milano a Camerino…. e perché no? Da quest’anno anche a Fratte Rosa!!
La cena in bianco è dunque una sorta di pic-nic chic tutto bianco, che si svolge in un luogo particolare delle città; l’intento è quello di rivalutare posti nascosti o poco conosciuti ed immortalare l’evento in una speciale cartolina.
****Chi può partecipare?
Tutti possono partecipare, adulti e bambini e coloro che desiderano essere presenti si iscrivono all’evento in anticipo, ma il luogo della cena verrà tenuto segreto fino all’ultimo e comunicato soltanto poche ore prima della cena.
La partecipazione è gratuita, vengono soltanto richieste 2 euro per la quota di iscrizione (per i bambini sotto a 10 anni non è richiesta quota di iscrizione).
Come faccio a partecipare? Devo semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected]
Dallo stesso indirizzo, soltanto alcune ore prima della cena, verrà comunicato il luogo dell’incontro e dove si terrà a cena.
****Cosa devo portare? Quali sono le “regole”?
Trattandosi di un pic-nic ognuno si organizza e si porta tutto da casa:
1- tavolo (no rotondo) o cavalletti con tavole, sedie, sgabelli e panche;
N.B. La cena è seduta a tavola, non è un buffet in piedi, ne un pic-nic a terra e NON sono consentiti posti a capotavola, perché i tavoli saranno affiancati uno all’altro.
2- piatti bianchi in ceramica, bicchieri di vetro (no colorato), posate in acciaio o bianche;
3- tovaglia e tovaglioli in tessuto bianco (se non l’avete, andrà bene anche un lenzuolo purché BIANCO);
4- candele, candelieri, lanterne (obbligatori, perché necessari per illuminare la vostra cena);
5- fiori, centrotavola, segnaposti e menu per rendere più elegante la tavola;
6- vivande a piacere, acqua, vino e bollicine (chi vuole può dilettarsi anche a preparare ricette bianche, che però non sono obbligatorie).

L’evento vuole essere al massimo rispettoso della natura, è per questo che la principale regola da rispettare è: NIENTE PLASTICA, CARTA, LATTINE, SUPERALCOLICI.

Il luogo che ospiterà la cena dovrà essere lasciato pulito e in ordine come è stato trovato.

Ciascuno porterà un sacco per la spazzatura, lo riempirà con i propri rifiuti e lo porterà via.

Per trasportare tutto ciò che è necessario all’allestimento della vostra tavola è consentito qualsiasi mezzo di trasporto: carrelli, carrellini per la spesa, cestini, borse frigo, cassette di legno, ecc.

I partecipanti dovranno rigorosamente rispettare il regolamento, presentarsi vestiti di bianco, se possibile, anche negli accessori (scarpe, borsa, ecc) e potranno portare con se palloncini, cappelli, nastri e fiori tra i capelli, ecc. purché tutto bianco.
Ognuno è responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l’occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose.

L’arrivo, nella location dove si terrà la cena, è richiesto dalle ore 19.30; si avrà a disposizione 1 ora per preparare la propria tavola e alle 20.30 si inizierà a cenare.

Il flash mob sarà immortalato da foto e filmati. Le immagini più belle saranno esposte e pubblicate su fb per ricordare la prima edizione frattese della Cena in Bianco.

***Chi non avesse a disposizione tavolo e sedie potrà prenotarle (salvo disponibilità) allo stesso indirizzo al quale deve essere comunicata la propria partecipazione ([email protected]).

Condividi:
Copyright © 2014 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.