Fano, approvata legge regionale per promozione ecomusei. Buona notizia per Metaurilia
“Grazie all’impulso e al lavoro della capogruppo 5 Stelle Marta Ruggeri, ieri il consiglio regionale ha approvato la legge per la promozione e la disciplina degli ecomusei. Si tratta di una buona notizia anche per la frazione di Metaurilia, che solo qualche giorno fa era impegnata nella celebrazione della prima “Festa del Cavolo” e che da anni si batte per il progetto dell’ecomuseo “Orto di mare”. L’obiettivo è quello di rigenerare la borgata fondata nel 1934, partendo dalla riscoperta delle proprie origini e dalla valorizzazione dell’identità culturale: il “museo” da visitare è proprio il territorio, dove si costruisce il futuro reinterpretando la memoria, con la sua gente e le sue tradizioni, nella prospettiva della rinascita di una vera comunità.
La Regione ora potrà finanziare, nella misura massima del 50%, il recupero di spazi, luoghi e beni caratteristici e identitari, nonché la riattivazione di ambienti di vita e di lavoro tradizionali, aprendo i margini per un rilancio dello sviluppo locale. Il primo stanziamento ammonta a 60.000 euro ma l’augurio è ovviamente quello di aumentare le risorse nel prossimo futuro.
L’ecomuseo di Metaurilia persegue da tempo anche la riqualificazione dell’ex magazzino ortofrutticolo della “cooperativa” per la realizzazione della propria sede fisica, quale luogo della narrazione identitaria della borgata e “Community Hub” che possa offrire spazi e servizi di comunità per cittadini e ospiti.
Se il programma Pinqua non verrà rifinanziato dal Governo con un importo di circa 800 milioni di euro (dopo i 2,8 miliardi già stanziati) al fine di far scorrere la graduatoria fino al progetto di Metaurilia, occorre che l’Amministrazione Comunale di Fano intercetti altre risorse per la concretizzazione di questo importante intervento. La legge regionale appena approvata, se debitamente finanziata nei prossimi anni, potrà essere una valida occasione” scrivono Tommaso Mazzanti, Francesco Panaroni e Giovanni Fontana del Movimento 5 stelle.
Condividi:
Copyright © 2022 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.