Metaurilia, chiusura della scuola dell’infanzia. Luzi (In Comune) e Mazzanti (M5s) presentano un’interrogazione
In seguito all’allarme lanciato dieci giorni fa dai residenti di Metaurilia, i gruppi consiliari di “In Comune” e del “Movimento 5 Stelle”, per mezzo della consigliera Luzi e del consigliere Mazzanti, hanno presentato stamattina una interrogazione in merito alla chiusura della scuola dell’infanzia statale presente nella frazione. Anche la consigliera regionale Marta Ruggeri (M5S) assumerà una iniziativa analoga depositando un atto presso l’Assemblea Legislativa delle Marche.
La scuola, costituita da sempre da una monosezione e già accorpata al circolo didattico di San Lazzaro a partire dall’anno scolastico in corso, rappresenta l’unico presidio educativo di prossimità effettivamente fruibile dalle famiglie di Metaurilia. In un momento storico in cui tutte le statistiche ci riportano dati molto preoccupanti sulla povertà educativa, questa notizia risulta ancora più grave.
Con una decisione non condivisibile, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche si è rifiutato di prevedere l’organico per l’attivazione della monosezione a partire dal prossimo anno scolastico, andando a incidere in senso negativo su un territorio che da tempo chiede legittimamente alle istituzioni il riconoscimento della propria dignità, anche attraverso l’organizzazione di valide iniziative volte a richiamare l’attenzione della politica fanese.
Abbiamo voluto raccogliere le necessità delle cittadine e dei cittadini di Metaurilia presentando un atto volto a conoscere dall’Amministrazione Comunale se l’Ufficio Scolastico Regionale sia stato richiamato a una più attenta e ponderata valutazione in relazione alla chiusura di fatto della scuola e quali iniziative siano state intraprese per scongiurare lo scenario che si prefigura. Infine, qualora l’Ufficio Scolastico Regionale non dovesse tornare sui propri passi, chiediamo di sapere quali saranno le soluzioni a disposizione della famiglie e delle/dei bambine/i del quartiere, concludono Carla Luzi (In Comune) e Tommaso Mazzanti (Movimento 5 Stelle).
Condividi:
Copyright © 2022 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.