Coppa Italia FPV, il fanese Bacchiocchi consolida il secondo posto in classifica nazionale piloti

La Drone Racing Fano ha co-organizzato anche quest’anno una tappa della Coppa Italia FPV presso lo stadio Bernicchi di Città di Castello che ha fornito uno scenario affascinante per il famoso Campionato Nazionale del CSI; per l’occasione si sono viste delle belle “bagarre” non solo tra il gruppetto dei piloti che si contendono il podio ma anche tra altri gruppetti di piloti a tutti i livelli della classifica. Ricordiamo le sfide in qualifica tra i piloti fanesi della DRF Filippo “FiloFab” Fabrizi, Joy “Joypad” Passerini e il pilota piemontese del BFC Alessandro “Fiorix” Fiorillo i cui tempi stanno in una manciata di decimi di secondo! Poi come sappiamo, quando si passa alla Finale a Doppia Eliminazione, la tensione aumenta e solo i piloti che la sanno gestire hanno la meglio.

Questa tappa ha visto un numeroso gruppetto di Top-Drone-Pilot tutti assieme a contendersi il podio, lo si comprende osservando i tempi di qualifica che li pongono tutti dentro un intervallo di due secondi, tempo che sappiamo bene non è molto influente nella fase finale della gara, dove prevalgono le capacità di: controllo delle emozioni, memoria muscolare e strategia nel dosare il rischio nei giusti momenti della gara. Infatti, tutte queste capacità sono state meglio gestite dal piota del gruppo piemontese del BFC Filippo “Geek” Sciamanna, prima posizione, dal nostro fanese Luca “Beks” Bacchiocchi, seconda posizione, e dal veterano pilota emiliano Francesco “Frengo” Cassarini che ha ottenuto la terza posizione del podio.

Sono giovanissimi, ma possiamo tranquillamente posizionarli tra i Top-Drone-Pilot, Alexis “GoProMaster” Bonazzi, che ha ottenuto il miglior tempo del singolo giro (TQ) in qualifica superando il bravissimo Geek per 6 decimi di secondo, e Saverio “Sav” Scopetta che ha ottenuto un bellissimo quarto posto nella finale. Mentre per il pilota fanese Luca “Beks” Bacchiocchi, questa gara gli fornisce una manciata di punti per distaccare maggiormente il terzo in classifica, Alexis “GoProMaster” Bonazzi.

Il sabato sera il circuito di gara si è illuminato a led assieme ai droni che con diverse luci colorate sfrecciavano a tutta velocità, creando uno spettacolo incredibile, e dando il via alla gara SPEC, cioè dove i droni vengono limitati tutti nello stesso modo, valorizzando maggiormente le abilità del pilota e meno quelle del suo mezzo aereo. Ovviamente, Filippo “Geek” Sciamanna non ha perso la concentrazione e si è aggiudicato anche questa gara, dimostrando di avere grandi doti agonistiche.

La tappa umbra è anche famosa per l’accoglienza culinaria offerta dal mitico Claudio “Fumogeno” Fumanti, che per l’occasione insieme ai suoi amici storici hanno sfornato primi al tartufo, secondi con porchetta e salsicce e delle ottime bruschette, il tutto accompagnato con un eccellente vino rosso locale.

 

 

 

Condividi:
Copyright © 2024 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.